Buongiorno a tutti. Ieri pomeriggio sono venuti i tecnici ad installarmi la FWA Wind3: ricevitore sul tetto, modem Wind3 in casa e FritzBox 7530 AX (di mia proprietà) utilizzato come "ripetitore".
Chiedo scusa se non utilizzo termini tecnici.
I due router sono in due stanze separate: quello Wind è collegato ad un ethernet switch che porta la linea in tutta la casa, e si trova in dispensa. In salone, accanto al pc, ho il Fritzbox.
Tra loro sono collegati da ethernet.
A parte un po' di madonne per configurare il Fritzbox e rendere la linea decente, mi sono subito trovato di fronte ad un problema: lo speed test mi ritorna risultati buoni (200 - 60 - venivo da 27 - 4,5), ma mi sono accorto che l'upload su YouTube è lentissimo (praticamente cappato a 10 mbps - file di circa 60 Gb)
Da gestione attività si vede bene che durante lo speedtest la banda segna le velocità giuste, mentre in fase di upload su YouTube si ferma a 12 - 9, circa.
Ora io vorrei tanto sapere quale è il problema, posto il fatto che dall'assistenza clienti non mi sanno dare una spiegazione.

(Potrei benissimo aver cannato qualche settaggio io)

raphaelHonor5x

Come nel caso di Ookla (Che uso sempre) le velocità sono buone ma guarda cosa succede nella realtà (monitorato con gestione risorse):

Si vede bene il picco più alto (il test) e quel continuum vergognoso (l'upload di YouTube)

Ironpego

E' la Wind che ti castra. Era nota per farlo molto sulle ADSL e FTTC in passato, evidentemente lo fa anche sulle FWA.

raphaelHonor5x Però quando faccio lo speed test non accade. Come mai? Limita nello specifico Youtube?

Ironpego
          Si si, certo. Si tratta di regole di QoS/Traffic shaping che regolano le priorità in base al tipo di pacchetto dati che invii. Viene usato un po' da tutti per gestire il bilanciamento della rete, poi c'è chi lo usa in modo più agrressivo come Wind3.

Probabilmente se provi a caricare un allegato (documento) su gmail sarà velocissimo.

raphaelHonor5x Ma che cavolo.
            V beh rispetto ai 4,5 di prima (picco) è un'altra cosa, ma mi girano comunque. Mi ero già fatto i film di riuscire a caricare contenuti... Senti, ma qualche idea per aggirare il tutto? VPN?

Ironpego
              Si, in teoria la VPN maschera il contenuto dei pacchetti, in pratica io personalmente non ho mai provato ma c'è gente che dice di esserci riuscita (usando la VPN).

raphaelHonor5x Grazie intanto per il tuo interessamento 👌🏻👌🏻
                Aspetto se magari qualcuno mi da qualche dettaglio in più e magari se qualcuno utilizza una VPN.

stesso problema con Fastweb fwa su rete wind

Masami Ho fatto una prova uppando un video su Dailymotion e risulta non cappato come invece è Youtube. Infatti uppa a 80mbps.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile