Non avrei mai detto che pure io sarei incorso nello scrivere... chiedo per un amico.
Che poi non è del tutto vero, la cosa l'ho messa su io ma a casa sua.
Antefatto: è sempre la stessa storia, una casa a due livelli incontra l'assenza di un cavo ethernet tra i piani.
Chi già sbraita "tira fuori la sonda", per favore si taccia: non c'è trippa per gatti, piuttosto si tiene il WiFi tra i piani. E comunque sarebbe un lavoraccio che io non gli voglio fare (a gratis).
Si prova i PLC: anche con i Devolo Magic 2 (miei, prestati), siamo sui 150-200 tra il router al piano superiore e il mattoncino G.hn al piano inferiore: a quei cosi ho fatto fare anche i 900-1000 di phy rate su distanze non troppo diverse, per cui decido che i powerline crucchi sono un no go.
Lo convinco a tentare la strada dell'ethernet over coax detta anche MoCa.
Per chi non lo sapesse, lo standard MoCa 2.5 è come il G.hn dei PLC, è come il WiFi 5 Wave 2: roba asimmetrica multiportante, la cui modulazione decresce al crescere della distanza.
La casa ha un impianto TV (che prima serviva anche per il SAT, ha dismesso il SAT e tutti gli aggeggi attivi) ma il cablaggio tra i piani c'è ed è del 2000, quindi spero non troppo vecchio.
Prendiamo 2 GoCoax MA2500D (l'opzione più economica in Italia) e qui nasce il primo problema e forse (?) principale: i 2500 hanno l'ethernet 2.5GbE ma i signori di gocoax per risparmiare hanno eliminato lo splitter integrato dei vecchi 803 con la GbE.
Attacco i mattoncini al mio portatile e li configuro (niente di che, IP e password, che dei parametri MoCa non so una beata cippa, purtroppo); poi collego un mattoncino al router, cavo corto verso il secondo mattoncino collegato al portatile: verifico sulla GUI, phy rate massimo, 3600Mbit/s e fischi.
Collego quindi i due mattoncini alle rispettive prese per una prima prova con un adattatore IEC-Type F e verifico da remoto l'allineamento: 3300Mbit/s.
Non male mi dico.
E da qui in poi nasce il problema, il mio amico non vuole rinunciare alla TV in quelle stanze (la sua famiglia soprattutto), motivo per cui avevamo preso un paio di questi:
https://www.amazon.it/dp/B00KO8W93E
Li collego alle prese a muro col solito adattatore ed a valle dello splitter collego gocoax e TV.
Inserendo il primo splitter, il phy rate si abbassa da 3300Mbit/s a poco meno di 1500Mbit/s, inserendo pure il secondo, il phy rate scende sotto il gigabit (di poco, 940-970Mbit/s).
Bene, io di impianti TV e SAT non mastico molto, anzi, sono piuttosto sprovveduto: c'è qualche prodotto, derivatore, partitore, non-saprei-cosa che può ridurre la perdita / attenuazione causata (ritengo) dagli splitter sopra linkati?
Oppure, c'è qualche altra strategia per intervenire sull'impianto esistente?
Grazie di esser arrivati a leggere fin qui.