Verzo80 Come ho detto altre volte, con Iliad quando la linea va bene non ci sono problemi.
Ma se salta fuori qualche malfunzionamento, sembrano sempre cadere dalle nuvole.
Questo non è vero, almeno non sempre.
Mie esperienze: ho fibra dal 2022
1) Dopo pochi mesi ho rotto (per colpa mia) una giunzione della fibra. Chiamato iliad (facendo chiaramente finta di non conoscere la causa del problema) e dopo 2 giorni un tecnico openfiber l'ha risistemata. Avrei dovuto teoricamente pagare l'intervento ma non mi è mai stato addebitato nulla (thanks!).
2) un paio di mesi fa mi alzo la mattina con la fibra non funzionante, chiamo il 177 in mattinata e mi dicono che ne sono a conoscenza e stanno già sistemando. Il pomeriggio avevo la fibra funzionante.
Il problema è il tipo di guasto, saro' stato fortunato io ma è chiaro che guasti che non fanno saltare la linea totalmente sono di difficile soluzione e richiedono qualche giorno in più per verificare la reale esistenza del problema, eseguire un troubleshooting e identificare la soluzione. Infine implementarla (considerando anche l'eventuale approvvigionamento materiali) e testarla. Il tutto condito dal fatto che la linea è in parte openfiber ed in parte iliad. Non si fa in un batter d'occhio, molto dipende dal tipo di guasto. Imho.