Salve a tutti,
mi presento, sono SkAglia e sono un nuovo utente, sia del forum sia delle questioni riguardanti reti etc. Mi scuso in anticipo con i moderatori se per caso le mia domande sono ovvie per molti, ma sono abbastanza ignorante in materia.
Mi trovo ad abitare in una casa isolata su territorio collinare, per adesso mi sto collegando con hotspot ma a velocità disastrose (intorno ai 30 mega). Sto quindi valutando l'acquisto di un router 5G perché dal punto più alto della casa sporgendo il telefono fuori dalla finestra si riesce a prendere un 5G con un paio di tacche.
Sto pensando ad un router TP-Link Archer NX200 (ho trovato una buona offerta) e ad una sim Alpsim, di cui leggo recensioni molto buone per connettività e assistenza. Dalle mappe ho visto che c'è un ripetitore WindTre a circa 2,6 km, ma con qualche collina nel mezzo (immagino sia per questo che prende meglio dal punto più alto della casa). Non faccio un uso gaming della connessione, ma almeno vorrei vedere uno streaming senza inciampi.
Le domande che vorrei farvi sono:
- secondo voi è un buon abbinamento router/gestore?
- se collegassi il router ad un'antenna esterna riuscirei a migliorarne la ricezione? (la casa dove abito ha pareti molto spesse)
- nel caso basta mettere un'antenna e il gioco è fatto oppure va in qualche modo orientata?
Grazie anticipatamente a tutti quanti vorranno rispondere