Salve ad un mio amico hanno portato la FTTH a 2.5 Gigabit di Vodafone su infrastuttura Open Fiber e la fibra va direttamente sulla Vodafone Station e voleva passare al 5590 fiber e ho visto che viene incluso il modulo e da quello che ho letto basta semplicemente cambiare il cavetto in fibra di vodafone con quello inclusa nella fritzbox a causa dei connettori diversi, ma leggendo online molti dicono che non funziona. Volevo sapere l'opinione di qualcuno che ne sa qualcosa e se può funzionare.

Vorrei anche chiedere se questa può andare bene, da quanto ne so in Italia c'è bisogno del modulo SFP GPON e questa ha sia quello che quello per i tedeschi:

https://www.amazon.it/AVM-Fritz-International-Master-Gigabit/dp/B0CV835KBQ?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2MJV7N3MMK4FB&dib=eyJ2IjoiMSJ9.rGshZgjw0bYWGZvt1KhHoexlN7HDkTe-uhBfGuUwy8CQldTAbm6hFZ9P1FK7x_1kv_vslcTJb4UI2WBoxbSlFVf6f41YCQsCEVJe8cjZcywrF68knZ4upLH-tGqnJW1E-xJnnrDobJBcoB60AAxOaNluHtWyoXvdfLzz8OyDJi10A5eZWwPLJEdRY3bAf8G24tUnylyTAx9RBvw1uVjMPaxsehV6DH83inykPkdjirligr9dXU-nK62DJtKJjM1pzjtR8DcMdrFtpSE7BPgCYECYsIQTx19kf-OD4Tp65K0.qkJ9-xWZJlc4gKZtKl4xYP8a-UD54mY49ZJiItSoJ-o&dib_tag=se&keywords=FRITZ%21Box+5590+Fiber+con+FRITZ%21SFP+GPON&nsdOptOutParam=true&s=pc&sprefix=fritz+box+5590+fiber+con+fritz+sfp+gpon%2Ccomputers%2C182&sr=1-8&ufe=INHOUSE_INSTALLMENTS%3AIT_IHI_5M_AUTOMATED

E soprattutto riesco ad ottenere tutte le informazione necessarie dalla sezione "fai da te" di Vodafone?

LucaCraft89 se può funzionare

Dipende dal tipo di OLT in centrale, se è Huawei finora funziona, altrimenti niente. Gli OLT Huawei sono nelle città ex Metroweb (come Milano o Torino) e nelle primissime città Open Fiber privato.

LucaCraft89 basta semplicemente cambiare il cavetto in fibra di vodafone con quello inclusa nella fritzbox

No, il cavetto nella scatola del Fritz non funziona, serve una bretella SC/APC - LC/APC come questa.
    Inoltre non basta, bisogna poi impostare nel Fritz la PLOAM (che è il codice pratica nel caso di Vodafone) e configurare i parametri per la PPPoE che si, sono quelli reperibili nella pagina Vodafone del modem libero.

LucaCraft89 c'è bisogno del modulo SFP GPON

Sì, che è già incluso nella scatola del Fritz (il link che hai scritto è relativo alla versione internazionale del 5530 Fiber che comunque non è necessaria, se vuoi il 5530 Fiber puoi comprare quello "adatto per la Germania" - come viene scritto su Amazon).

Al netto di questi dettagli, visto che c'è sempre molta incertezza - a meno di non provare ed eventualmente fare il reso - non ne vale molto la pena. Al massimo chiedi a Vodafone che ti portino l'ONT esterno per il modem libero, quello è fattibile ufficialmente (sperando che ti portino un ONT 2.5Gbps e non 1Gbps).

Grazie mille per la risposta rapida

rgiorgiotech Dipende dal tipo di OLT in centrale, se è Huawei finora funziona, altrimenti niente. Gli OLT Huawei sono nelle città ex Metroweb (come Milano o Torino) e nelle primissime città Open Fiber privato.

non ho idea di cosa sia a casa non c'è nulla solo il cavo di fibra messo direttamnete nel router vodafone, c'è modo di controllare il tipo di centrale? cosa posso fare per garantire il funzionamento?

LucaCraft89 c'è modo di controllare il tipo di centrale?

No non c'è modo di capire il vendor dell'OLT fino a quando non si prova, il Fritz tra l'altro dice il vendor ma solo se riesce ad autenticarsi

ok grazie mille se chiamo vodafone e richiedo specificamente l'ont da 2.5 gigabit me lo portano, fanno storie o tutte le credenziali sono disponibili sulla sezione fai da te?

E quindi se mi faccio portare l'ONT da 2.5 gigabit la seguente fritz va bene giusto?
        FritzBox 7690

LucaCraft89 se chiamo vodafone e richiedo specificamente l'ont da 2.5 gigabit me lo portano

Sì certamente, e poi configuri il router di tua proprietà. Attento che se ti portano l’ONT a 1Gbps ti tocca insistere… credo che come 2.5 forniscano l’ONT Nokia G-010G-T, ma non ne sono sicuro.

LucaCraft89 la seguente fritz va bene giusto?
          FritzBox 7690

Se vuoi un router che abbia anche la LAN a 2.5 (oltre la WAN), allora certamente. O anche lo Zyxel EX5601-T0 su Ebay o Subito

rgiorgiotech Attento che se ti portano l’ONT a 1Gbps ti tocca insistere…

Non ho capito, devo chiedere il nokia a 2.5? O si arrangiano loro?

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

LucaCraft89 Dipende da cosa passa in magazzino. Può essere ONT a 1Gbps o 2.5Gbps. Tu non hai controllo di ciò.

Se ti mettono quello da 1Gbps devi rompere poi le scatole.

oznoelr Ah ok grazie mille vi farò sapere!
                Grazie a tutti per il chiarimento 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile