Buongiorno,
possiedo una connessione FTTC con Vodafone da due anni, che fino a poco tempo fa non aveva mai presentato problemi. Da qualche giorno, però, si verifica una perdita di pacchetti del 100% su tutti i dispositivi connessi alla rete (sia via Wi-Fi che tramite cavo) per uno o due secondi, con una frequenza di circa ogni 2-3 minuti. È come se si verificasse una breve disconnessione totale della rete.
Per escludere problematiche legate all'hardware, ho effettuato i seguenti test:
Ho sostituito la Vodafone Station con un modello più vecchio in mio possesso.
Ho cambiato il cavo DSL.
Ho verificato il problema su più dispositivi connessi contemporaneamente, sia tramite Wi-Fi che via cavo.
Nonostante ciò, il problema persiste. Ho contattato l'assistenza Vodafone e, dopo una verifica, il tecnico ha affermato che i loro sistemi non rilevano alcun disservizio. Tuttavia, si è collegato da remoto a uno dei miei computer e ha constatato personalmente la perdita di pacchetti. Nonostante questa evidenza, mi è stato riferito che il problema è considerato da Vodafone troppo insignificante per essere risolto e che dovrei "sperare" che si risolva autonomamente.
Nell'uso quotidiano della rete la problematica è meno evidente, ma risulta particolarmente fastidiosa durante attività come il gaming online.
Cosa potrei fare per ottenere un intervento risolutivo da parte dell’operatore?
Allego uno screenshot del grafico di PingPlotter.