Premesso che mastico poco della materia per cui mi vorrete scusare per la terminologia non sempre tecnica, ho una domanda da fare a chi è esperto.

Possiedo un modem Fritzbox 7490, che mi gestisce una numerazione fissa Tiscali voce+dati e che mi fa da centralino, smistando le chiamate a vari telefoni cordless ad esso collegati.
Ho notato la possibilità di utilizzare come "sorgente dati" la connessione di una rete mobile attraverso collegamento USB del Fritz con un cellulare che dà tethering USB. Ho quindi provato a collegare uno smartphone con sim 5g Fastweb e la connessione è soddisfacente, il fritzbox la riceve e la smista poi alle utenze lan e wifi.
Vorrei sapere se è ipotizzabile sfruttare questa connessione per ricevere ed effettuare anche le chiamate dal mio numero fisso, attualmente Tiscali.
E' possibile virtualizzare il numero (quale operatore consigliate per farlo)? Funzionerà una chiamata voip con Fastweb Mobile ?
Grazie a chi mi vorrà dare una risposta

15 giorni dopo

raga nessuno sa darmi una mano?

ilcapitanonick Vorrei sapere se è ipotizzabile sfruttare questa connessione per ricevere ed effettuare anche le chiamate dal mio numero fisso, attualmente Tiscali

No

ilcapitanonick E' possibile virtualizzare il numero (quale operatore consigliate per farlo)? Funzionerà una chiamata voip con Fastweb Mobile

Intendi passare il fisso su un servizio VOIP e magari usare una appa sul telefono ?

MicheleBandinu si intenderei passare a un servizio voip per la numerazione fissa.

il numero voip si imposta all'interno del fritzbox e funziona (in entrata ed uscita) sui cordless collegati al router.

il mio dubbio è che ora funziona con una connessione di rete adsl tradizionale, ma con una connessione dati mobile ho dubbio che vengano poste limitazioni a tale uso dall'operatore. porte non abilitate al traffico voip o indirizzi ip non abilitati o roba simile...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile