Giuse91
Guarda... io penso che vada anche a "fortuna", a momenti etc. etc.
Un po' come la telefonia mobile, dove molti di noi, ogni 3 x 2, cambiano il gestore.
Io ho avuto Allianz per tantissimi anni sulla seconda vettura che è di mia proprietà e posso dire che non ho mai avuto un problema, sia nei sinistri con torto che con ragione.
qualche anno fa Allianz non mi faceva più la casco (diceva che la vettura era troppo vecchia) e sono passato a Linear: si sono comportati in modo veramente poco professionale, da delinquenti.
Ve la racconto, per curiosità e anche per farvi due risate se vi riesce:
Ottobre 2022: fermo al semaforo in città, per distrazione, tolgo il piede dal freno e "tocco" quello davanti. Ripeto "tocco", come potresti toccare l'auto davanti mentre parcheggi.
Scendiamo, controlliamo.. nessun danno, ne mio ne di quello davanti.
Chiamo Linear e mi cionsigliano vivamente, a mia tutela, di fare il CID indicando che non ci sono danni.
Fatto. entrambi firmiamo il documento con espressamente scritto che NON vi erano danni.
Fine gennaio 2023 mi scade la polizza, ricevo il preventivo, accetto, pago e via. Solita classe di merito (la più bassa).
Fine gennaio 2024 di nuovo scade la polizza e ricevo preventivo MOOOOOLTO più alto. Cerco di capire e non si capisce. La scheda sinistra era bianca, intonsa, pulita, ma la classe di merito era salita di 2 classi.
Li chiamo, traffica uno, poi uno piu "esperto" e niente, non capivano e mi aprono un ticket.
Mi richiamano dopo 2-3 giorni e si scusano dicendo che la scheda sinistri era intonsa perchè errata, siccome c'era in realtà un sinistro di ottobre 2022.
Capito lo scherzo? il mio "tamponato" di ottobre 2022, non ostante tutto, era andato in carrozzeria a rifarsi mezza macchina e, grazie al meccanismo del risarcimento diretto, era stato rimborsato dalla sua compagnia, importo poi finito in camera di compensazione e riconosciuto da Linear.
Il tutto a mia insaputa, senza che nessuno, in 17 mesi, mi avesse avvisato, anche solo per potermi difendere.
Linear disse: funziona così e basta.
Mi sono rivolto all'ISVAP dalla quale ho saputo che il meccanismo di risarcimento diretto è la più grande causa di frodi assicurative e che molte compagnie, tra le quali Linear, hanno ricevuto multe sostanziose per i mancati controlli soprattutto nei casi sospetti. e comunque era troppo tardi perchè la mia contestazione sarebbe dovuta avvenire PRIMA del rimborso (ma come facevo a sapere???)
In pratica le compagnie fanno prima a gestire le cose in questo modo, tanto poi aumentano i premi ai malcapitati ignari, loro hanno meno rogne da sbrigare e a loro conviene.