Buongiorno a tutti,
Lo scorso anno ho acquistato una nuova auto dando in permuta quella vecchia che avevo. Ero assicurato con allianz direct e dopo vari solleciti non erano riusciti a farmi il cambio targa, così stufo, ho stipulato una nuova polizza con Genertel. Questo passaggio mi ha fatto perdere più di un decennio di storia assicurativa, pur mantenendo la classe di merito grazie alla bersani. Visto che sono in procinto di rinnovare ho rifatto un preventivo con allianz direct e tra le due assicurazioni ballano 100 euro a favore di allianz direct, però vista l’esperienza passata non sono molto convito di ritornarci. Con Genertel ho anche avuto un sinistro con regione e si sono comportati egregiamente. Qualcuno ha esperienze su come si comporta allianz direct in caso di sinistro? Ho avuto solo un episodio sfortunato e posso rientrarci senza problemi o resto in Genertel pagando 100 euro di più? Siamo circa 500 contro 400 euro. Grazie

    Giuse91

    Guarda... io penso che vada anche a "fortuna", a momenti etc. etc.
    Un po' come la telefonia mobile, dove molti di noi, ogni 3 x 2, cambiano il gestore.
    Io ho avuto Allianz per tantissimi anni sulla seconda vettura che è di mia proprietà e posso dire che non ho mai avuto un problema, sia nei sinistri con torto che con ragione.
    qualche anno fa Allianz non mi faceva più la casco (diceva che la vettura era troppo vecchia) e sono passato a Linear: si sono comportati in modo veramente poco professionale, da delinquenti.

    Ve la racconto, per curiosità e anche per farvi due risate se vi riesce:
    Ottobre 2022: fermo al semaforo in città, per distrazione, tolgo il piede dal freno e "tocco" quello davanti. Ripeto "tocco", come potresti toccare l'auto davanti mentre parcheggi.
    Scendiamo, controlliamo.. nessun danno, ne mio ne di quello davanti.
    Chiamo Linear e mi cionsigliano vivamente, a mia tutela, di fare il CID indicando che non ci sono danni.
    Fatto. entrambi firmiamo il documento con espressamente scritto che NON vi erano danni.
    Fine gennaio 2023 mi scade la polizza, ricevo il preventivo, accetto, pago e via. Solita classe di merito (la più bassa).
    Fine gennaio 2024 di nuovo scade la polizza e ricevo preventivo MOOOOOLTO più alto. Cerco di capire e non si capisce. La scheda sinistra era bianca, intonsa, pulita, ma la classe di merito era salita di 2 classi.
    Li chiamo, traffica uno, poi uno piu "esperto" e niente, non capivano e mi aprono un ticket.
    Mi richiamano dopo 2-3 giorni e si scusano dicendo che la scheda sinistri era intonsa perchè errata, siccome c'era in realtà un sinistro di ottobre 2022.
    Capito lo scherzo? il mio "tamponato" di ottobre 2022, non ostante tutto, era andato in carrozzeria a rifarsi mezza macchina e, grazie al meccanismo del risarcimento diretto, era stato rimborsato dalla sua compagnia, importo poi finito in camera di compensazione e riconosciuto da Linear.
    Il tutto a mia insaputa, senza che nessuno, in 17 mesi, mi avesse avvisato, anche solo per potermi difendere.

    Linear disse: funziona così e basta.
    Mi sono rivolto all'ISVAP dalla quale ho saputo che il meccanismo di risarcimento diretto è la più grande causa di frodi assicurative e che molte compagnie, tra le quali Linear, hanno ricevuto multe sostanziose per i mancati controlli soprattutto nei casi sospetti. e comunque era troppo tardi perchè la mia contestazione sarebbe dovuta avvenire PRIMA del rimborso (ma come facevo a sapere???)
    In pratica le compagnie fanno prima a gestire le cose in questo modo, tanto poi aumentano i premi ai malcapitati ignari, loro hanno meno rogne da sbrigare e a loro conviene.

      Giuse91 Ero assicurato con allianz direct e dopo vari solleciti non erano riusciti a farmi il cambio targa,

      Il cambio targa è in realtà la stipula di una nuova assicurazione. Non esiste il "cambio targa".
      Alcune assicurazioni terminano prima il contratto di assicurazione sulla targa vecchia e scontano il "rimanente" su un nuovo contratto con la nuova targa che avrà un premio diverso e può avere condizioni diverse.
      Non tutte le assicurazioni lo fanno.

      steff70
      Guarda che fanno così perchè non ti vogliono più come cliente. Ti stanno invitando ad andartene.

        Technetium avevo chiamato diverse volte, mi avevano detto che mi avrebbero mandato il preventivo di sostituzione mezzo nel giro di qualche ora. Sono passati giorni e non avevo mai ricevuto niente pur sollecitandoli più volte. Alla fine, il giorno prima di ritirare la nuova auto, ho dovuto stipulare un nuovo contratto facendomi poi liquidare il vecchio.

        steff70 assurdo, sono convinto che vada sempre a fortuna ma questo mi sembra troppo. Oltretutto non dovrebbero mandarti la cifra liquidata in modo che tu possa saldarla senza perdere le classi?

          Giuse91 Oltretutto non dovrebbero mandarti la cifra liquidata in modo che tu possa saldarla senza perdere le classi?

          Solo su richiesta dell'assicurato. È così in tutte le assicurazioni.
          Per ogni incidente / CID bisogna seguire la pratica e chiedere se ci sono danni.

          Technetium Guarda che fanno così perchè non ti vogliono più come cliente. Ti stanno invitando ad andartene.

          Mi chiedo che tipo di clienti vogliano allora, visto che è una utilitaria con sinistrosità intonsa e in classe 1.

          Giuse91 assurdo, sono convinto che vada sempre a fortuna ma questo mi sembra troppo. Oltretutto non dovrebbero mandarti la cifra liquidata in modo che tu possa saldarla senza perdere le classi?

          Stando al ISVAP o come si chiama, avrebbero dovuto informarmi non appena la controparte ha aperto il sinistro, al fine di permettermi di difendermi nei modi opportuni, ma non è stato fatto.
          Prova ne è che la scheda sinistri a distanza di 15 mesi era ancora intonsa...
          La possibilità di saldare la cifra liquidata mi è stata data ed ammontava a 5 mila euro, una cifra FOLLE. Era una truffa, danni erano nulli.

            steff70 Mi chiedo che tipo di clienti vogliano allora, visto che è una utilitaria con sinistrosità intonsa e in classe 1.

            Dopo che hai fatto un incidente non hai più la classe 1. Ergo non ti vogliono più.
            Chiaramente vogliono i clienti che vorrebbero tutte le assicurazioni... che paghino il premio e non facciano incidenti.

            steff70 Stando al ISVAP o come si chiama, avrebbero dovuto informarmi non appena la controparte ha aperto il sinistro, al fine di permettermi di difendermi nei modi opportuni, ma non è stato fatto.

            Questo si. Dovevano farlo. Dovevano informarti dell'apertura di un sinistro... ma d'altra parte, tu hai consegnato un CID. Quindi sapevi che c'era un sinistro aperto. Non hai controllato come stava andando e come si è concluso.
            Un CID anche con danni zero è comunque un sinistro e ti peggiora la classe di merito.

            • steff70 ha risposto a questo messaggio

              steff70
              Quindi Linear ha pagato 5000€ al "truffatore" senza opporre la CID su cui c'era scritto "nessun danno"?!

              Non capisco come tutto ciò possa essere nel loro interesse, perchè capisco che l'interesse dei clienti sia in secondo piano, ma pure il loro???

                rikyxxx Quindi Linear ha pagato 5000€ al "truffatore" senza opporre la CID su cui c'era scritto "nessun danno"?!

                Altre a quello bisogna fare le foto.
                Da notare che "nessun danno" viene interpretato come "nessun danno visibile all'esterno".
                A volte capita che il danno sotto ci sia comunque anche se sul paraurti quasi non è visibile nulla.
                Un perito avrà accertato il danno.
                Poi boh... può essere che il tizio abbia sfruttato la cosa per una truffa.

                Ti stupirà ma le assicurazioni non si sbattono particolarmente per difendere i clienti. Nella massa sei solo un numero.

                  Technetium Questo si. Dovevano farlo. Dovevano informarti dell'apertura di un sinistro
                  cio non è avvenuto, scoperto solo 15 mesi dopo... 15!!!

                  Technetium d'altra parte, tu hai consegnato un CID. Quindi sapevi che c'era un sinistro aperto. Non hai controllato come stava andando e come si è concluso.
                  Un CID anche con danni zero è comunque un sinistro e ti peggiora la classe di merito.

                  Permettimi ma se Linear mi consiglia di firmare un CID con danni zero a mia tutela e poi non mi informano della truffa (presunta), io come faccio a sapere se sto stronzo è andato in carrozzeria a rifarsi la macchina nuova?
                  COme ho detto, dopo 15 mesi la mia scheda di sinistrosità era ancora a ZERO, intonsa (errore di Linear, ammesso da loro stessi).

                  rikyxxx Quindi Linear ha pagato 5000€ al "truffatore" senza opporre la CID su cui c'era scritto "nessun danno"?!
                  Esatto, così' è stato. O meglio l'assicurazione dell'altra parte ha subito liquidato il danno al cliente e l'importo, grazie all'indennizzo diretto, è finito in camera di compensazione automaticamente.
                  Mi pare di aver capito, dopo aver sentito ISVAP, che sta cosa genera tantissimi sinistri fantasma perchè poi... chi liquida il danno non gli frega un tubo se è esagerato o non dovuto, tanto poi la camera di compensazione li rimborsa.

                  Technetium Altre a quello bisogna fare le foto.
                  Fatte, ci mancherebbe.

                  Technetium Da notare che "nessun danno" viene interpretato come "nessun danno visibile all'esterno".

                  Ma si ci sta... non metto in dubbio, ma il punto è che io vengo a conoscenza di questo solo dopo 15 mesi dal sinistro, guardando la classe di merito del preventivo perchè comunque la scheda di sinistrosità era ZERO (per errore di linear, ammesso).

                  L'alternativa era andare per avvocato piuttosto che perdere due classi

                  Technetium Ti stupirà ma le assicurazioni non si sbattono particolarmente per difendere i clienti. Nella massa sei solo un numero.

                  concordo e purtroppo non mi stupisce.

                  Guardate qua, mica sono\ero il solo...
                  https://www.ivass.it/consumatori/azioni-tutela/lettere-mercato/documenti/lettera_imprese_sinistri_fantasma.pdf

                  Grazie per le risposte ma ancora non capisco come una compagnia si sia fatta "sfilare" 5000€ così facilmente.

                  Quando anni fa un'auto mi è venuta addosso uscendo da un parcheggio (avevo piena ragione quindi) il perito dell'assicurazione della controparte, quella che doveva pagarmi i danni, ha passato hai raggi X il preventivo del carrozziere e su un conto di quasi 3000€ ha fatto togliere 180€ a una voce che riteneva sovrapprezzo.

                  Tanto per dire...

                  • steff70 ha risposto a questo messaggio

                    rikyxxx il perito dell'assicurazione della controparte

                    epperò è un caso diverso, penso...
                    eri in risarcimento diretto?
                    Perchè quando avevo aperto la pratica all'ISVAP, mi è stato assegnato un consulente che mi ha spiegato cose di cui ero ignaro, ovvero:

                    • NO risarcimento diretto: il mio danno lo valuta il perito della controparte sino a raggiungere, si spera, un accordo
                    • SI risarcimento diretto: le compagnie che aderiscono firmano un protocollo di reciproca fiducia, quindi il mio danno lo valuta la mia assicurazione, che poi da un lato mi paga il danno e dall'altro lato inserisce l'importo in camera di compensazione che va quindi a debito dell'altra compagnia
                      A fine anno si tira la riga e si fa la somma del complessivo dare\avere per ciascuno.
                      Quindi secono ISVAP, come descritto nel link postato, ciò porta, in assenza di controlli, al risarcimento di spese fantasma o comunque gonfiate e, alla fine, all'aumento dei costi per ciascuna compagnia con conseguenti premi più alti (e malus per la vittima della truffa).

                    Diciamo che, in presenza di un CID firmato da entrambi che recita zero danni, prima di dare seguito avrebbero:
                    1) dovuto fare controlli
                    2) informare il sottoscritto
                    3) darmi la possibilità di difendermi
                    invece no... lo vengo a sapere per puro caso 15 mesi dopo.
                    Significa che a distanza di 3 mesi dal sinistro, all'atto del rinnovo, io non ne sapevo niente, la classe era sempre la 1 e la scheda sinistra era vuota
                    Dopo 15 mesi la classe passa di 2 posizioni, con scheda sinistri ancora intonsa...
                    scusa ma la puzza di bruciato la sento... :-(

                    linear🙈 avevo provato a fare un preventivo con loro e siccome volevo tra le garanzie anche eventi naturali,durante il preventivo questa opzione non usciva...li chiamo e la risposta è stata questa "ah no ma da Roma in su non è possibile attivare quell'opzione"😳😂 una bella pietra sopra😄

                    steff70 Scendiamo, controlliamo.. nessun danno, ne mio ne di quello davanti.

                    Domanda , ma l'urtato ti ha chiesto di fare il cid o hai insistito te?

                    • steff70 ha risposto a questo messaggio

                      psf Domanda , ma l'urtato ti ha chiesto di fare il cid o hai insistito te?

                      qui c'è pure la beffa... la ciliegina sulla torta.
                      L'urtato mi ha chiesto "che facciamo"? io, in buona fede, ho chiamato la Linear che mi ha vivamente consigliato di firmare il CID ambo le parti con scritto che non vi erano danni, il tutto, loro parole, a tutela mia
                      Perchè, dissero, se un domani avessere da lagnarsi, almeno c'è una dichiarazione scritta.

                      • psf ha risposto a questo messaggio

                        steff70 OMG.... Cmq hai imparato la regola, piuttosto non fare il cid, non è obbligatorio, sta a lui dimostrare il danno... Fare delle foto e la dashcam....

                        • steff70 ha risposto a questo messaggio

                          psf Cmq hai imparato la regola, piuttosto non fare il cid, non è obbligatorio, sta a lui dimostrare il danno... Fare delle foto e la dashcam..

                          Ci ho pensato anche io ed è cosa ho detto al consulente del ISVAP come prima cosa, ma, mio malgrado disse che non sarebbe cambiato nulla. Le foto le avevo fatte eccome, ci mancherebbe!!!

                          Il punto è un altro: se ti ritrovi, dopo 15 mesi, con un sinistro a tuo carico con colpa e la classe di due step sopra... senza essere stato avvisato ovvero messo nelle condizioni di difenderti... puoi avere tutte le foto e i video che vuoi, ma l'unica strada è l'avvocato.

                          Ma GIUSTO per farvi ridere, ve ne racconto una davvero grottesca, che risale a un po' di anni fa.
                          Lo scenario è sempre lo stesso... vittime ignare di sinistri fantasma, con tanto di testimoni di comodo.
                          Solo che hanno scelto la persona... pardon... la vettura... sbagliata.
                          In pratica la persona additata come autore, mio conoscente, mio malgrado, con la sua vettura si trovava a 1200 km di distanza dal luogo, agli arresti domiciliari, braccialetto elettronico e mezzo sotto sequestro nel deposito giudiziario.

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