Dato che tim da quest'anno ha iniziato a spegnere alcune centrali, e dato che c'è in programma di spegnere (con molta lentezza, visto che bisogna aspettare che ci sia una copertura completa di ftth/fwa su tutto il paese) tutta la rete in rame come sta accadendo (o è già accaduto) in alcuni paesi, mi chiedo: che succederà alle infrastrutture fisiche della rete in rame?
Va bene spegnere le centrali e le apparecchiature, ma i vecchi cabinet, chiostrine ecc che fine faranno? Rimarranno abbandonati sulle strade in attesa di essere distrutti dal maltempo o dai vandali, oppure verranno rimossi in tutto e per tutto?
A Milano e dintorni purtroppo è ancora pieno di cabinet ADSL/FTTC, nonostante Milano e alcuni comuni siano coperti da FTTH già da molti anni (oltre metroweb, che è un caso a parte, openfiber e tim avevano fatto interventi già molto tempo fa). Questi cabinet e queste chiostrine per strada (e i fili del rame che penzolano su alcuni vecchi palazzi) sarebbe bello se venissero rimossi dopo lo switch off del rame, anzichè rimanere abbandonati. Tuttavia non ho visto alcuna dichiarazione da parte di Tim a riguardo.
A milano e alcuni comuni nei dintorni, il rame avrebbero potuto spegnerlo già tempo fa dato che ormai la copertura è quasi assoluta (a parte microquartieri sfortunati come Chiaravalle, Quintosole e Macconago che, per qualche motivo a me sconosciuto, sono rimasti senza FTTH, addirittura Chiaravalle ha solo ADSL e FWA che non supera i 30mb). A parte questi microquartieri, mi farebbe strano se nel resto di Milano ci sia ancora qualcuno sotto FTTC o ADSL (a parte gli anziani). In ogni caso con lo switch off il passaggio a FTTH sarà (giustamente) forzato.
Tutto ciò che ho detto ovviamente in teoria dovrebbe valere, a mio parere, non solo per Milano ma anche per il resto d'Italia, ovviamente con tempi e modalità differenti in base al luogo.
Mi chiedo inoltre, per i comuni e frazioni dove non è in progetto il cablaggio con FTTH, ma solo FWA: quanto questa cosa sarà future-proof? La FWA ha i suoi limiti e svantaggi, ad oggi molte reti FWA vanno alla velocità della FTTC, se non peggio. Poche località hanno la possibilità di avere una rete FWA fino a 1gbps, che oggi è una velocità più che sufficiente...ma in futuro? Abbiamo visto nel corso dei decenni che il traffico di rete aumenta sempre di più, cosi come la pesantezza di file audio, video, applicazioni ecc. Quindi 1gbps va bene oggi, ma non andrà bene in futuro. Con la fibra pura sappiamo che la velocità è pressochè illimitata, le apparecchiature di rete oggi ci consentono di navigare fino a un massimo di 10gbps (anche simmetrici volendo). La FWA dubito quindi possa essere una soluzione buona sul lungo termine