CirloZ ti consiglio di aspettare qualche mese così da trovare router wifi 6e o 7 a buon prezzo.
Personalmente ho uno Zyxel EX5601-T0 ex windtre sbrandizzato che fa 1950mbps in down e 450 in up col WiFi 6 (antenne 4x4) collegato ad un Samsung s23, un Fritz 5530 collegato in cascata con uno switch 2.5gbps che fa circa 1200mbps in down (antenne 2x2).
Sto cercando un altro router che abbia il WiFi 6e/7 da mettere come principale perché lo zyxel non mi fa impazzire a livello di software e funzionalità (mancanza VPN IKEv2 in primis).
Il Fritz a livello stabilità è ottimo ma pecca nel software (fa meno cose rispetto allo Zyxel). Per dire, ha una VPN Wireguard integrata che non posso usare perché non è impostato come router principale ma come router secondario (nonsense assoluto).
Non so quanto possano essere "affidabili" i software degli Huawei/TP-Link sempre basandomi su esperienze di router/modem dei brand.
L'ideale sarebbe avere un banana pi r4 con openwrt e 2 porte sfp+ da 10gb (anche per uso futuro) ma non è da tutti la configurazione e le porte sono solo compatibili 10g o 1g. Dunque, se si ha il modulo sfp dell'operatore da 2.5g non funziona.
Leggendo online, non si capisce se è un problema di firmware o se proprio il chip non permette il supporto hsgmii.