ivamanno Buongiorno a tutti, ho sottoscritto la promo 2.5 di Dimensione dove mi forniscono il loro router Ax 6000 e chiedevo 🇦 datosi che ora ho il fritz box 7590 dove vi è collegata tutta la domotica , potrei lasciare attiva la rete attuale collegandomi alla rete che mi viene fornita dal provider ? Se possibile come dovrei fare ? Ringrazio chi mi aiuterà
TheMarsican ivamanno Puoi usare direttamente il tuo 7590 senza problemi con router principale se vuoi. Colleghi il 7590 all'ONT esterno tramite cavo ethernet. E configuri la connessione per l'operatore sul 7590. Oppure metti il 7590 come Client IP e lo colleghi al router di Dimensione.
Syd ivamanno una volta che arriva il modem di dimensione...setti il 7590 come client ip https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router/ se vuoi due ip differenti e separare la iot/domotica devi configurarlo come router e mettere accesso tramite wan nel campo operatore TheMarsican e così facendo perde la 2,5
TheMarsican Syd e così facendo perde la 2,5 Mi sembrava evidente come concetto 😅 ivamanno Datosi che il fritz box è tarato a 1 gb lo volevo usare per la domotica e sfruttare i 2,5 del router ……. ragionamento corretto ? Si ci sta. Metti il 7590 in modalità "Client IP" e lo colleghi LAN-LAN al router di Dimensione.
ivamanno Datosi che il fritz box è tarato a 1 gb lo volevo usare per la domotica e sfruttare i 2,5 del router ……. ragionamento corretto ?
Syd TheMarsican si ma non deve collegarlo proprio all'ont...ma al più router di dimensione ont->Dimensione zte-> fritzbox ( router/client a seconda se si vuol separare( consigliato) o meno la iot/domotica dalla rete principale)
ivamanno Buongiorno, ritorno sull’argomento chiedendo che come potrete vedere dalla foto ho un po’ di dispostivi domotici collegati , facendo il collegamento che mi avete consigliato il router di dimensione non mi creerebbe problemi …..vero ?
TheMarsican ivamanno No, perché il Fritz gestirebbe tutta la parte WiFi dei tuoi dispositivi domotici come un semplice access point.
ivamanno Buonasera, chiedo aiuto : mi hanno collegato la fibra dimensione e stiamo provando con i tecnici via telefono di collegare il frigo box come mi avete consigliato ….stiamo trovando problemi in quanto vediamo che la rete Wi-Fi del fritto è attiva ma nella realtà non ci si riesce a collegare e di conseguenza tutti i dispositivi domotici sono offline. C’è qualcosa che posso suggerire al tecnico da fare ?
Lorenzo1635 ivamanno Non è che ti è morta la radio a 2.4Ghz del 7590? È un guasto abbastanza comune. Verifica che stia trasmettendo in quella banda usando i vari analizzatori WiFi
ivamanno Lorenzo1635 non funziona nemmeno la 5 ghz, Dopo 5 ore stiamo configurando il FRITZ come router principale rimanendo castrato a 1 ghz
Lorenzo1635 ivamanno Dopo 5 ore stiamo configurando il FRITZ come router principale rimanendo castrato a 1 ghz In che senso castrato a 1Ghz?
Lorenzo1635 ivamanno Il 7590 ha solo porte a 1Gbps come dovrebbe fare ad andare di più? Mi preoccupa la parte del WiFi dove hai affermato che non si collega nulla.
ivamanno Lorenzo1635 in poche parole ssid dove sono collegati tutti i dispositivi cambia solo il Wi-Fi funziona solo che ora dovrei riconfigurare tutti i 70 circa dispositivi
Lorenzo1635 ivamanno in poche parole ssid dove sono collegati tutti i dispositivi cambia solo il Wi-Fi funziona solo che ora dovrei riconfigurare tutti i 70 circa dispositivi E pur ripristinando SSID e PSW originali sul Fritz loro non si collegano?
ivamanno Lorenzo1635 se i dispositivi sono stati associati con un ssid giustamente con un’altro ssid non si collegano
Lorenzo1635 ivamanno Ok. Corretto. Ma cosa ti sta impedendo di rimettere l'SSID con cui si erano associati in passato sulla CPE?