Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum, ma vi seguo da tempo.
Vi spiego la situazione:
Cliente Fastweb, ftth, modem nexxt, ONT Sercomm FG1000R
Il modem in questione ha sempre dato problemi:
-packet loss
-connesso alla rete wifi, ma nessun accesso a internet, per poi riprendersi dopo pochi secondi.
-porta rj45 da 1000, alla quale è collegata la ps5, alcune volte si ''limita'' da sola a 100, riavviando il modem torna al normale funzionamento.
Insomma per farla breve lo voglio lanciare dalla finestra e comprare un buon router.
Purtroppo sono obbligato ad acquistarlo da Unieuro e avevo trovato l' ASUS TUF-AX4200. Cosa ne pensate?
Segnalo che lato telefonia/voip non mi interessa nulla.
Per la richiesta a Fastweb del modem libero mi è stato risposto cosi:

''Ok, per permettere l'utilizzo di un modem di proprietà è necessario aprire una segnalazione tecnica, la quale sarà gestita gratuitamente dal reparto competente in 5-7 giorni lavorativi
Per fare cio' è necessario specificare
Marca modem libero:
Modello modem libero:
indirizzo MAC modem libero:
indirizzo MAC modem Fastweb:
Nome cognome referente:
Recapito cellulare:
Fascia oraria di reperibilità:''

Grazie a tutti e buona giornata!

• Bast e Rekko hanno risposto a questo messaggio

umbertobarvas L'indicazione dell'assistenza Fastweb è corretta, per una volta... 🙂
    Per quanto riguarda il router che vuoi prendere, io aspetterei il black friday e punterei al tuf-ax6000 con due porte 2,5 G, che è pure più recente e probabilmente più longevo.

umbertobarvas Su che rete sei?
      Teoricamente puoi usare il modem libero senza chiedere nulla a fastweb, scrissi una guida qui

Rekko
        Scusa l'ignoranza...come faccio a saperlo? ho una portante di quasi 1 GIGA.
        Intanto grazie e appena posso mi leggo la guida!

Bast
        Aspetto il blackfriday certo, ma non volevo spendere oltre i 150 euro e a quel prezzo, da unieuro, avevo visto poco altro. Intanto grazie!

• Bast ha risposto a questo messaggio

umbertobarvas come faccio a saperlo?

Probabilmente dall'ONT: quel Sercomm lo installa solitamente Fibercop, quindi immagino sia proprio quella l'infrastruttura della tua linea. Magari c'è un'etichetta sull'ONT con la scritta Fibercop?

umbertobarvas non volevo spendere oltre i 150 euro

Appunto, magari scende anche il 6000 vicino ai 150.
          Oppure potresti prendere un Keenetic Hopper a 100€, ma lo trovi da Mediaworld, non da Unieuro.

Bast
            C'è scritto TIM, quindi immagino fibercop si.
            È buono il keenetick? Però preferirei rimanere su unieuro avendo un buono da 150e e non dovendo fare altri tipi di acquisti.
            Se il router avesse qualche configurazione per il gaming male non sarebbe, sempre che siano in qualche modo efficaci.

Purtroppo con il blackfriday non si è abbassato nessun prezzo.
            Procederò ad acquistare l' ASUS TUF-AX4200(140e) e amen, tanto non ho grosse esigenze...forse è già overkill per le mie necessità.

P.s
            Mi aiutate poi vero? =)
            Ovviamente prima provo con la guida che mi avete linkato prima.
            Grazie...siete mitici!

9 giorni dopo

CIao ragazzi, buona domenica.
            Allora...ci sono riuscito!
            Navigo senza problemi e immagino che se navigo è tutto ok ma non si sa mai...siccome alcune cose le ho ''tirate ad indovinare'' o comunque non ero sicuro al 100% di fare la cosa giusta chiedo a voi se ho fatto tutto bene:

Ftth, fibercop, ONT Sercomm FG1000R.
            Vecchio modem: fastweb Nexxt
            Nuovo router: Asus AX-4200

Ho impostato i seguenti paramentri nella configurazione del router Asus:

-Identificatore di classe (Opzioni 60): askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org
            -Requisiti speciali dell’ISP-Indirizzo MAC: ho clonato quello del NeXXt
            -IPTV>>>Porta LAN>>>Internet>>> VID: 835
            è tutto giusto vero?

Un ultima domanda: con fastweb ho l'indirizzo IP pubblico, statico.
            Dove imposto questo parametro?

Vi ringrazio in anticipo e auguro una buona domenica a tutti.😊😉
            @Rekko
            @Bast

P.s
            Volevo aggiungere che i sospetti si sono rivelati corretti:
            Da quando ho fatto fuori il NeXXt non ho avuto più problemi di Packet lost, wifi stabilissimo e ora sfrutto anche più portante. Tra l'altro prima in upload ero bloccato sui 300, ora vado tranquillamente sui 800...boooh

umbertobarvas è tutto giusto vero?

Be' sì, altrimenti non navigheresti.

umbertobarvas Un ultima domanda: con fastweb ho l'indirizzo IP pubblico, statico.
              Dove imposto questo parametro?

Non serve che tu lo faccia, te lo assegna il server DHCP di default. D'altra parte te ne accorgi confrontando l'IP che ti appare sulla pagina del router con quello che vedi alla pagina https://whatismyipaddress.com/

9 giorni dopo

@Bast

Aiutoooo!
              Dal nulla non navigo più.
              mi da l'errore ''Il server DHCP dell’ISP non funziona in modo appropriato.''
              IN allegato le configurazioni che ho fatto, oltre ad aver clonato il mac del nexxt
              Se rimetto modem NeXXt di fastweb navigo.

umbertobarvas Le configurazioni non c'entrano. Devi chiedere all'assistenza di passare al modem libero.
                Appena la pratica sarà lavorata il Nexxt non andrà più e tu potrai usare il tuo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile