Ciao a tutti, sto iniziando a prendere il materiale per cambiare in meglio la mia rete domestica e per cambiare pure l'operatore che ho. Detto questo vorrei capire che tipo di dispositivo potrei prendere della MikroTik che riesca a sopportare una rete 2,5gbps e per iniziare ad imparare. Avete da consigliarmi qualche guida, online o sul forum c'è qualcosa a riguardo per caso? Grazie mille!
Delucidazioni per imparare a conoscere la rete
BeltramFiber potrei prendere della MikroTik
Se ti piace sperimentare e starci dietro tanto è eccellente, in tutti i casi più normali è meglio qualcosa di più semplice. Ci sono anche modem più semplici ma che offrano la 2.5; dipende da quello che vuoi fare tu
Filippo94 Si il mio uso domestico “semplice” mi richiederebbe una connessione Wi-Fi e soprattutto portare tramite cavo la 2,5 al pc. Nulla di più, la casa è giusta nelle misure e tutta su un piano, quindi non mi servono antenne molto potenti diciamo
Rb5009 come router e crs310 come switch
Fraternal3954 Grazie mille per la tua soluzione. Riesci a darmi anche dei prodotti simili delle Keenetic? Perché forse non sono ancora pronto per MikroTik, dato che non ho le nozioni basilari..
BeltramFiber forse non sono ancora pronto per MikroTik, dato che non ho le nozioni basilari..
Si, ti conviene evitare prodotti MikroTik allora. Se lo vuoi studiare ti conviene installarlo come macchina virtuale e giocarci un po’ in quel modo.
BeltramFiber Riesci a darmi anche dei prodotti simili delle Keenetic?
Non conosco bene quella marca, mi dispiace.
- Modificato
Fraternal3954
come switch, se gli bastano 5 porte (di cui sempre 4x10Gb), può spendere meno considerato che non necessita di transceivers
https://mikrotik.com/product/crs304_4xg_in
Guarda caso ti avrei consigliato anche io il RB5900 perchè è un prodotto semplicemente fantastico.
come detto da @Fraternal3954
Non penso esista NIENTE sul mercato, anche a prezzi più elevati, che offra tutto cosa c'è dentro al 5009
Putroppo per te è un router "puro" e per il WiFi devi arrangiarti con access point separati.
- Modificato
BeltramFiber
Per un uso normale con disponibilità di un buon router con WiFi 6 e 1 Wan e 1 Lan anch'essa a 2.5gigabit ti basta orientarti su providers che distribuiscono alla clientela il router in comodato d'uso gratuito.
Vai a vedere i thread relativi al Tp-link EX820V e allo Zyxel EX5601 potrai sfruttare a pieno le loro doti sia in WiFi che collegando il pc alla presa lan libera a 2.5gigabit o collegare tra il router e la rete uno Switch a 2.5gigabit in modo da avere connessione multi gigabit sulle varie prese ethernet sparse per casa.
Va da sé, che se a distanza di qualche tempo, si decida di migrare verso altri lidi... Il Router va restituito all'ISP che ce lo aveva dato in uso.
- Modificato
Mrtt Sisi 5 porte vanno più che bene
faland1266 Potrei fare pure così, però mi sarebbe piaciuto avere il dispositivo mio e libero in caso. Di fatti è proprio per quello che vorrei avere la mia soluzione. Poi in futuro forse sarà meglio optare per qualcosa di più aperto. Ma in caso di stipula contratto si può poi disdire e ridare indietro il loro per avere quello libero? E' fattibile questa opzione?
- Modificato
BeltramFiber
Nel momento in cui tu a distanza di X mesi/anni decidessi di acquistare un tuo router puoi chiedere i parametri di configurazione (ti sono dovuti senza tante storie, in virtù del modem libero) e puoi usare il "vecchio" come muletto se per qualsiasi problema il tuo ti dovesse lasciare a piedi. Nel momento in cui dovessi cambiare provider allora il Router che l'ISP ti aveva fornito lo devi restituire.
faland1266 Ecco allora forse in sto caso mi converrebbe adottare la soluzione che offre Dimensione, così che poi studiando e accingendo future conoscenze io possa richiedere l'uso di un dispositivo libero come MikroTik. Gentilissimo!
BeltramFiber
Anche perché spesso (specialmente per ISP piccoli) il router che forniscono non è affatto male, Anzi...
Proprio perché l'acquisizione della clientela in questi casi avviene in prevalenza tramite il passaparola il Router che è l'anello della rete in mano al cliente deve creare meno "rogne" possibili, ne va della loro immagine/reputazione.
faland1266 Io a breve vorrei passare a Dimensione con la loro proposta della 2,5gbps, quindi mi sa che potrei optare per il loro dispositivo e poi in futuro si vedrà ecco. Tra l'altro leggo che le recensioni sono molto buone e valide per il mio tipo di utilizzo. Keenetic mi sa che la valuterò per lo switch
BeltramFiber
Con Dimensione difficile avere brutte sorprese. Vedrai che ti troverai alla grande.
faland1266 Eh leggo sul forum e altre recensioni che ne parlano tutti bene e nessuno si lamenta. Io purtroppo con Vodafone sto avendo dei problemi, non gravi, però se su 7 giorni almeno 3/4 la sera smette di funzionare, può tirare un po' il culo come si dice ahah
BeltramFiber
La tecnologia è bella finché funziona...
BeltramFiber anche io ho dimensione 2.5g e ho sia il loro router (che tengo di scorta) sia la possibilità di usare un router di terze parti a mio piacimento (come sto facendo ) senza dover chiedere permesso a nessuno. Ottimo in entrambe le situazioni