Dany97Ct Ha senso utilizzare il provider Dimensione per una FTTC? Goderei comunque dei vantaggi per quanto riguarda l'instradamento ed il ping in generale?
TheMarsican Dany97Ct Goderei comunque dei vantaggi per quanto riguarda l'instradamento ed il ping in generale? Certo. Dimensione si fa trasportare il traffico da Fastweb verso il punto di raccolta e poi entri nella rete Dimensione. Le latenze dipendono sempre e comunque da quanta strada c'è da fare fra te ed il server che vai ad interrogare.
andreagdipaolo Dany97Ct Secondo me, soprattutto se sei in SLU Fastweb. Hai IPv6 nativo a differenza di Fastweb che lo distribuisce con un tunnel. Ovviamente conviene solo se non ti serve il telefono. Il ping è generalmente comparabile agli altri: nessun operatore fa miracoli. Vieni raccolto o a Roma o a Milano a seconda di dove sei e poi il traffico va sugli IXP o sugli upstream, e Dimensione non ne ha pochi.
Dany97Ct TheMarsican La connessione sarebbe in Veneto, quindi spero che giocando a frankfurt principalmente dimensione dovrebbe andare molto bene a livello di ping, no? L'unica cosa che mi preoccupa è che avrò 50 mb scarsi perchè ho la centrale a quasi 600 metri da casa..
TheMarsican Dany97Ct La connessione sarebbe in Veneto, quindi spero che giocando a frankfurt principalmente dimensione dovrebbe andare molto bene a livello di ping, no? Verresti probabilmente raccolto a Milano e da lì entri nella rete Dimensione, che comunque ha dimostrato di avere dei buoni transiti verso quelle destinazioni.
Dany97Ct andreagdipaolo Essendo in veneto (credo) dovrei venir raccolto a Milano.. Piu' che altro io agli inizi pensavo di andare con TIM , poi qui sul forum leggevo di diversi giocatori che con dimensione hanno degli ottimi instradamenti e tutto ciò aiuta con il ping, tu dici che tra tim e dimensione non avrei praticamente alcun vantaggio?
Aperock Dany97Ct tu dici che tra tim e dimensione non avrei praticamente alcun vantaggio? Anche se la domanda non è rivolta a me: Tim ha ugualmente ottimi instradamenti. Per una FTTC nuova, all'inizio spendi di meno con TIM ma nel tempo rimodulano. Se hai problemi, l'assistenza dipende molto da chi trovi e spesso non è all'altezza. Se hai bisogno del modem lo devi comprare da loro o per conto tuo. Con Dimensione paghi di più (soprattutto se aggiungi il telefono) ma non rimodula e il modem è in comodato gratuito; l'assistenza si è dimostrata più volte (detto anche da utenti del forum), molto capace e gentile. Io sono cliente Dimensione e non posso che tesserne le lodi ma è giusto riconoscere pregi e difetti di entrambi. Per il resto valuta tu quello che reputi più importante 🙂
Dany97Ct Aperock Diciamo che vorrei capire un pò se cè differenza di instradamenti tra i due.. al resto non dò tanta importanza TheMarsican Da quanto ho capito sparkle è l'instradamento di tim? Mentre invece dimensione ne utilizza un numero maggiore?
TheMarsican Dany97Ct Da quanto ho capito sparkle è l'instradamento di tim? Sono i transiti esteri che Tim utilizza. Spesso e volentieri si sono rivelati un po' inefficenti verso i server dei giochi. Dany97Ct Mentre invece dimensione ne utilizza un numero maggiore? Ha più transiti esatto. Secondo me non c'è nemmeno tutto sto discutere, Dimensione vince a mani basse contro Tim, ma non tanto per le ''prestazioni'' ma quanto a: assistenza, condizioni commerciali e rimodulazioni (Tim ne fa abbastanza).
Aperock TheMarsican Spesso e volentieri si sono rivelati un po' inefficenti verso i server dei giochi. Ok, mi fido! 😆 Con Tim non ho mai avuto problemi ma di giochi ne facevo 1 (MMorphRPG) dove la latenza non era un elemento fondamentale (ora non ci gioco più quindi non ho neanche modo di paragonare). Ma come detto, mi fido delle tue maggiori conoscenze.
TheMarsican Aperock Per carità non è che sia un dramma avere 35ms o 45ms di latenza, non cambia assolutamente nulla, nemmeno in competitivo. Quello che conta è saper giocare sia come praticità sia come strategia ahahah