Chiedo aiuto al forum,
da qualche giorno non riesco piu a collegare al mio fritzbox l'interfaccia WiFi BRP069B41 collegata al mio condizionatore daikin.
tutti e 3 i condizionatori a cui è collegata questa interfaccia sono offline e ripetendo la procedura di collegamento sia tramite wps che immettendo i dati nome rete e key presenti sull'interfaccia la situazione non cambia.
Potete aiutarmi?
Ho gia provato a riavviare il modem/router FW OS 8.0 ma niente .

• Bast ha risposto a questo messaggio

eb1277 Il primo passo è controllare il log del WiFi alla voce "registro eventi" del Fritz. Dovresti vedere lì qual è l'errore.

• eb1277 ha risposto a questo messaggio

Bast ho verificato ma non unica voce che si ripete è:

Modalità di registrazione avviata.

Modalità di registrazione conclusa. Non si sono registrati nuovi dispositivi.

Unica cosa che ricordo è che quando installai i condizionatori e successivamente le interfacce non fu facile configurarle con il mio modem il problema e' che sono passati oltre' di 2 anni e non so piu' come ero riuscito a risolvere.

eb1277 Li vuoi connettere alla guest, giusto?
        In tal caso, spegni temporaneamente la radio a 5 GHz e imposta il livello di protezione della password dell'accesso ospite su WPA2.
        Lascia invece la password della rete principale su WPA2+WPA3

Bast innanzitutto grazie per la disponibilita'

non credo di avere una rete guest ho soltanto una rete con lo stesso nome per entrambe le frequenze.
          puoi spiegarmi meglio come procedere?

eb1277 come procedere?

Direi che è meglio non connettere dispositivi domotici alla rete principale.
            Perciò ti conviene intanto attivare l'accesso ospite dal menu rete wireless, e gli assegni una password con livello di protezione WPA2.
            Poi disattivi la radio a 5 GHz dal menu canale radio.
            A quel punto puoi provare ad associare le interfacce WiFi dei climatizzatori, magari non tramite WPS bensì manualmente connettendoli alla rete ospite.
            Fatto ciò puoi riattivare la radio a 5GHz.

Bast ho provato ma nulla ,non riescono ad agganciare nemmeno la rete ospite .
              Addirittura quando ho disattivato la radio 5 GHz nessun dispositivo (smartphone, smart tv ,pc) era più connesso al fritz, ho dovuto ripristinare la rete 5 GHz collegandomi al modem tramite cavo lan col pc

non è che hai aggiornato il software di quelle baracche di recente?
                il mondo è pieno di gente che ha aggiornato quei device ed è rimasto senza connessione..
                alternativamente, c'è il buon vecchio hotspot (per cercare di capire se il problema è la rete del fritz o gli scatolotti daikin): accendi l'hotspot wifi del tuo cell e vedi se a quello si collegano
                terzo caso, vedendo l'ultimo messaggio: sicuro che la 2.4G ti funzioni?

eb1277 quando ho disattivato la radio 5 GHz nessun dispositivo (smartphone, smart tv ,pc) era più connesso al fritz

Perciò si può forse dedurre che la radio a 2.4 GHz sia defunta? Nel caso, è per questo motivo che i Daikin sono offline.
                  Sarà forse l'ennesimo Fritzbox che ha questo problema...

pattagghiu quando erano connesse alla mia rete di casa ho sempre aggiornato i fw e mai avuto problemi.
                    Come faccio a verificare se la rete 2.4 GHZ funziona?

Bast addirittura può essere morta la rete 2,4 GHz?
                    Dal menu del fritz non vedo nessuna segnalazione.

eb1277

eb1277 Come faccio a verificare se la rete 2.4 GHZ funziona?

Se hai entrambe le bande unite sotto lo stesso nome, ti basta spegnere la 5 GHz e allontanarti una decina di metri dal router. Se lo smartphone perde la connessione allora sì, la 2,4 GHz è morta.

Bast ho provato a fare cosi e tutti i dispositivi si sono disconnessi e non trovavano alcuna rete

eb1277 A questo punto la diagnosi è certa: la radio a 2.4 GHz è defunta.
                          Ti toccherà mettere un AP o cambiare router, a tua scelta.

per non chiuderti fuori magari spegni la 5G solo sulla guest e controlla se vedi comunque la rete ospiti..
                            (ah se come dice bast è una costante dei fritz.. ahia..)

pattagghiu ci sto provando ma non vedo l'opzione per farlo...

Bast intendi un access point?

eb1277 Non esiste quell'opzione: i Fritz non permettono di scegliere quali bande attivare/disattivare per la rete guest. In ogni caso non risolvi nulla perché è proprio la radio a essersi guastata. Praticamente puoi spegnerla o no, e non cambierebbe nulla.
                                Altra cosa è se spegni la 5 GHz: in quel caso hai già sperimentato gli effetti...
                                Ripeto, o colleghi un access point o sostituisci il Fritz. Non puoi fare altro.

• eb1277 ha messo mi piace.

Bast sarò costretto a sostituire il fritz altrimenti non potrò utilizzare la connessione wifi tramite app dei miei tre daikin ...una vera rottura di scatole

• Bast ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile