Buongiorno, preso dall'enfasi e senza informarmi a dovere ho fatto upgrade dalla version 7.59 del mio ottimo FB 7590 liscio, alla 8.00 uscita da poco.
Sfortunatamente sono incappato in due grossi problemi, uno è che l'interfaccia web non è più compatibile con il mio browser, per questioni di lavoro e hardware periferico vecchio al momento nel mio pc ho installato win 7 e quindi il browser anche se è aggiornato a ottobre 2024 (firefox estended release 15) non lo vuole vuole proprio, con la 132 funziona però è solo sotto win10 e superiore.
Secondo, la portante si è abbassata di 8 mbit rispetto la vecchia versione con innalzamento del ping di 5 unità, ma ne sono accorto perchè ho alcuni giochi online installati, terzo, ma questo è un mio parere personale, tutte quelle animazioni aggiunte alla ui lo hanno reso un pachiderma nel muoversi fra i menù (lo ho provato nel mio pc di backup con win10).

Qualcuno esperto che ha il mio stesso modello sa come tornare al firmware 7.59? Sul sito avm hanno rimosso la pagina per il rollback, e nella sezione download si trova solo la 8.00. Avevo trovato sotto la cartella /belgium la versione 7.59 con il suo recovery ma manda a rotoli la partizione interna e si blocca a metà con errore, il dispositivo non risponde più (ho dovuto recuperarlo con il recovery della 8.00).

Nel caso non si riesca, essendo in garanzia amazon, mi hanno detto che possono rimborsarmelo, ma comprarlo nuovo mi costerebbe il doppio di quanto lo ho pagato l'anno scorso e non mi conviene. L'unico che riuscirei a prendere facendo il cambio 1:1 è il 7530 AX, ci perderei una porta ethernet ma almeno sarebbe una soluzione in quanto il nuovo firmware essendo molto recente difficilmente sarebbe installato su prodotti in vendita al momento.

Grazie a chi può darmi qualche consiglio e guida.

  • Aperock ha risposto a questo messaggio

    KD276 Avevo trovato sotto la cartella /belgium la versione 7.59 con il suo recovery ma manda a rotoli la partizione interna e si blocca a metà con errore, il dispositivo non risponde più (ho dovuto recuperarlo con il recovery della 8.00).

    Hai provato a fare la procedura tramite il recovery della versione belga, invece che col semplice firmware?

    Io ho fatto un downgrade sul 7530 dalla 8 alla 7.29 per tentare di risolvere un altro problema. Mi ha funzionato solamente facendo la recovery, altrimenti non accettava il file (però sempre versione international).

    Volendo c'è una 7.29 anche del 7590 (file + recovery) ma non so se è troppo datata per quello che interessa a te. Purtroppo tutte le repository che trovo in giro, non hanno versioni recenti. Nel caso la trovi qui:
    https://forum.fibra.click/d/7320-repository-firmware-fritzbox

    Edit: ho trovato anche questo link con tutte le versioni ma non c'è la recovery. Potresti però usare la recovery 7.29 dal link precedente e poi fare upgrade a 7.59 col file che trovi qui:
    https://boxmatrix.info/wiki/FRITZ!Box_7590_History#TODO

    • KD276 ha risposto a questo messaggio
    • KD276 ha messo mi piace.

      Aperock Si, ho provato a usare il recovery della versione belga 7.59 ma si impalla a metà dando errore di scrittura, rendendo inutilizzabile il dispositivo,fortunatamente sono riuscito a recuperarlo usando il recovery della 8.00, forse il problema è che non era quella internazionale ma belga, ma è solo una mia supposizione.

      Sarei tentato di provare la 7.29 ma ho anche paura di mandare tutto a rotoli e di bloccarlo, tuttavia se tu ci sei riuscito magari riuscirei anch'io, la 7.29 va bene, qualsiasi firmware prima di questo non mi ha mai dato nessun problema.

      ps: il link che mi hai dato non esiste più, sul sito avm la pagina la hanno cavata, puoi spiegarmi passo a passo come hai fatto? Al momento il FB 7590 è connesso semplicemente via ethernet.

      • Aperock ha risposto a questo messaggio

        KD276 Non avevo visto la tua risposta, scusa. Prova a guardare anche la parte che ho editato del messaggio precedente.
        Confermo che ero riuscito senza problemi, con la recovery, restando però su versioni International.

        • KD276 ha risposto a questo messaggio

          Aperock Perfetto, allora provo come hai suggerito, recovery 7.29 e poi se tutto va bene aggiorno con la 7.59.

          Sei staccato da internet quando fai la procedura giusto? Usi solo il collegamento via ethernet?

          • Aperock ha risposto a questo messaggio

            KD276 Sì, io avevo isolato il modem, per ogni evenienza. Comunque ti indica passo passo come procedere.

            • KD276 ha risposto a questo messaggio
            • KD276 ha messo mi piace.

              Aperock Ci sono riuscito, volevo ringraziarti per i link sopra, mi hai salvato dal dover sostituire tutto, il recovery 7.29 ha funzionato benissimo, poi ho fatto aggiornamento alla 7.59. Tutto tornato come prima, banda al massimo. Probabilmente il recovery belga era errato per il mio dispositivo, bisognava usare per forza quello internazionale.

              Grazie ancora di tutto. Questa esperienza servirà anche ad altri che vogliono fare un rollback e hanno problemi con la nuova ui. Mai il detto non cambiare ciò che funziona era più vero. 👍

              • Aperock ha risposto a questo messaggio

                KD276 Figurati, mi fa piacere che sia andato tutto per il meglio. 🥳 Il forum è anche indicizzato bene sotto Google quindi, se servirà in futuro, credo che verrà trovato facile. 🙂

                • KD276 ha risposto a questo messaggio

                  Aperock Davvero, solo su questo forum ho trovato la competenza e i consigli che non ho mai trovato altrove, anche in passato. Felice se questa mia esperienza potrà essere usata anche da altri ma sopratutto grazie a te ancora per aver condiviso i link ai vari firmware, quel sito spagnolo è una bomba.

                  ps: Non capisco perchè quelli di avm li cavino dal loro server un giorno si e l'altro pure, che fastidio dava lasciarli tutti li a disposizione visto che fare un rollback è un'operazione piuttosto semplice alla portata di chiunque? Vabbeh.

                  Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                  ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile