Ciao, ben trovati!

Stavo valutando l’acquisto di 2 access point wifi 7, ho visto quello di Netgear e quello di Zyxel.

Ci tengo a precisare che ho router e switch 10gb e nel prossimo futuro 4/5 mesi avrò qualche dispositivo wifi 7.

Quello che cerco maggiormente è copertura del wifi e stabilità.

Grazie

7 giorni dopo

Stefano1998 secondo me se aspetti potrebbero arrivare altri prodotti ap con wifi7 e scendere di prezzo quelli che ci sono gia in commercio.

Stefano1998

Aspetta di entrare in possesso di dispositivi wifi7.
      Ora di AP wifi7 c'è poca roba a prezzi fuori mercato

DarkJedi ok! Attualmente ho un sistema mesh wifi 6e, ma a volte si riavvia da solo, era principalmente per questo problema

documibozu Si credo che attenderò il ces 2025

Stefano1998 passare da wifi6e a wifi7 ti darà sì e no un 10% di miglioramento a fronte di una spesa di non meno di 200 euro per ogni AP. Mi pare una mossa suicida.
          Vediamo prima se si riesce a risolvere il problema del riavvio... marca e modello del sistema mesh ?

mark129

degli Zyxel avrà visto la serie BE (il BE11000 e il BE22000 immagino).
          Della Netgear boh... non so se sono usciti AP soho della netgear wifi7... temo ci sia solo l'agghiacciante linea Orbi

mark129 Netgear: https://www.netgear.com/it/business/wifi/access-points/wbe710/

Zyxel:
            https://www.zyxel.com/it/it/products/wireless/be22000-wifi-7-triple-radio-nebulaflex-pro-access-point-wbe660s

documibozu il sistema mesh è un Netgear Orbi 963. Il problema del riavvio ho pensato che fosse causato dal fatto che un satellite era vicino (una stanza di distanza) dal router e quindi fare interferenza.
            L’Orbi è impostato come AP. Inoltre tramite dispositivo WIFI6, non raggiungo neanche 1Gbps in download

Stefano1998
              appunto... gli Orbi... hai seguito le indicazioni Netgear comprandone non meno di 7 o 8 per una casa da 90mq? 😅
              A parte le battute, quanti mq e quanti piani è la casa? A seconda della risposta si potrebbe valutare una disintossicazione dall'hype mesh per passare a una soluzione stabile per i prossimi 5-6 anni

documibozu In realtà mi è stato regalato da un amico 😅
                Comunque la casa è di 140mq a piano per 3 piani più un giardino di altri 60mq. Gli Orbi sono nel piano di mezzo, esattamente uno opposto all’altro, quindi uno all’ingresso e uno alla parte più lontana dall’ingresso.
                Prima avevo anche il terzo Orbi che era al piano sotto rispetto al Router (quindi aveva solo il pavimento di mezzo)

Stefano1998 In realtà mi è stato regalato da un amico

Che amici generosi! 😇

Stefano1998 esattamente uno opposto all’altro, quindi uno all’ingresso e uno alla parte più lontana dall’ingresso

Si vedono tra loro (fisicamente), ci sono ostacoli in mezzo, magari in vetro / metallo?

Stefano1998 quindi aveva solo il pavimento di mezzo

Hai detto niente... i pavimenti sono nemici giurati dei 5/6Ghz.

Stefano1998
                  Bella casa, complimenti.
                  Serve una roba seria costì, se vuoi rimanere su orbi ne devi mettere uno a piano in posizione più centrale possibile e connetterli tra di loro via cavo (i solai ammazzano il segnale). Quindi ne devi comprare un altro.
                  Altrimenti puoi valutare un AP POE soho per piano, posto in posizione più centrale possibile (quindi te ne serviranno 3 + il router)

Stefano1998
                    Considera che se utilizzerai AP Soho dovrai pagare per avere il mesh (usando nebula per Zyxel o insight per Netgear).
                    Oppure passi a openwrt e fai tutto gratis (però di wifi7 non c'è nulla per ora)

Stefano1998

Pure io cercavo AP con wifi 7 e ho fatto molte ricerche: ho valutato in paticolare Zyxel.

Test molto seri (fatti da terzi e non da Zyxel in laboratorio poiché - a differenza delle big companies - non ha budget sufficiente per creare laboratori che costano milioni di euro) mostrano che al momento le performances dei loro AP Wifi 7 sono deludenti, inferiori a AP WIFI 6 mediocri di fascia consumer (TP Link). Zyxel inoltre sta usando gli early adopters come beta tester (continui aggiornamenti firmware).

Io ho optato per l'acquisto di di un Access Point Aruba WiFi 6 e mi trovo benissimo: risultati migliori del 30% rispetto ad AP Ubiquiti WiFi 7 che ho venduto su Subito.it.

Quando la tecnologia sarà più matura mi guarderò di nuovo intorno.

• gianry ha risposto a questo messaggio

LinusCasp Access Point Aruba WiFi 6 e

quale modello ?

gianry

Aruba Instant On AP25 Wifi 6

• gianry ha risposto a questo messaggio

LinusCasp

gestito con App , server o integrated GUI ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile