Buongionro a tutti,
ho attvato da poco la fibra con enel energia 1gb/s presso la mia nuova abitazione.
Ho riscontrato delle anomalie ...
Da smartphone (foto) lo speed test ogni tanto mi da risultati sui 900mbs/s, ogni tanto sui 400/500;
Da pc fisso (foto), dove sono collegato attraverso un estensore di rete delle TP Link al quale mi collego da pc con cavo di rete, lo speed test non supera MAI i 90 mb/s. Sull'estenesore ho già abilitato la condivisione della rete 2.4 e 5g.
Ho provato anche con un usb wifi sempre della TP Link, migliora di qualcosina allo speed test. Arrvo circa sui 200 mb/s.
Ho provato a collegarmi con un lungo cavo di rete da pc a moden e allo speed test avevo 900 mb/s in download. (non posso mantere questa disposizione perchè il modem è a 2 stanze di distanza da dove ho il pc)
Una cosa mostro strana è la linea durante la connessione (sia con estensore sia con usb wifi); come vedete in foto durante il download da steam crolla in continuazione la linea.
Sapete indicarmi qual è il problema?
Come scheda di rete ho una realtek pcie gbe family controller e come cavo di rete sto utilizzando uno su di cui c'è la scritta "GDI UTP5/R-LSZH DURAFLAM - U/UTP DATA CABLE CU cat5e 4 PR AWG24".