Leggevo su altre discussioni che Aruba dovrebbe permettere sessioni PPPoE multiple. Almeno 2, ecco.

Mentre per IPv4 non è un gran problema perché comunque l'IP è sì pubblico, ma dinamico, mi chiedevo cosa potrebbe capitare lato IPv6.
Dubito fortemente che mi venga assegnato un nuovo prefix... Ma in quel caso il traffico IPv6 continuerebbe ad essere instradato sulla prima connessione PPoE? Sulla seconda? Oppure si rompe tutto? 😛

Qualcuno ha provato?

Matwolf Leggevo su altre discussioni che Aruba dovrebbe permettere sessioni PPPoE multiple

Posso chiederti dove hai letto ciò?
    Comunque appena torno a casa provo a instaurare una seconda PPPoE.

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

Matwolf eggevo su altre discussioni che Aruba dovrebbe permettere sessioni PPPoE multiple.

Tempo fa avevo provato con Vodafone e anche VF permetteva sessioni PPPoE multiple, tant'è che se sul router metto in bridge la porta collegata all'ONT e su quella porta collego una Vodafone Station... funzionano tutti e due.
      Non so se funzioni a lungo termine oppure dopo un po' si viene buttati giù---

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

steff70 Sisi ma immagino che funzioni, non sarebbero i primi a consentirle e quando avevo TIM lo facevo regolarmente. Il mio dubbio era principalmente sul funzionamento di IPv6 in una situazione di questo tipo (TIM non ha IPv6 quindi non mi ero mai posto il problema).

Magari prima della fine del weekend faccio una prova e lo scopro direttamente. Chiedevo qui perché magari qualcuno aveva già provato.

[Edit delle 20.30]
        Ok, ho provato, e da quello che ho potuto notare mi viene (ovviamente) assegnato un nuovo IPv4 pubblico/dinamico.
        Il prefix IPv6 che viene assegnato alla seconda PPPoE è il medesimo della prima e corrisponde alla subnet statica che mi è stata assegnata.
        Ho provato a selezionare indifferentemente una o l'altra connessione PPPoE come gateway per IPv6 e continua a funzionare tutto regolarmente.
        Mi chiedo, a questo punto, come faccia Aruba a sapere su quale delle due PPPoE inoltrarmi i pacchetti IPv6 🤔

4 giorni dopo

Ok, ho fatto qualche altro esperimento.
        Quando ho le due PPPoE attive, come dicevo sopra, ottengo due IPv4 pubblici dinamici, e lì nessun problema.

Lo stesso prefix statico v6 viene delegato tramite DHCPv6 su entrambe le interfacce PPPoE... ed infatti è così.
        I pacchetti IPv6 escono senza problemi da una qualsiasi delle due interfacce, ma entrano da una sola delle due in un determinato momento... non so se dipenda da quale delle due ha fatto il rinnovo del lease DHCP per ultima o cosa... ma non è sempre la stessa.

Ad un certo punto mi sono trovato con dei pacchetti echo request che uscivano da una interfacca e gli echo reply che entravano dall'altra 😅

Diciamo che forse non conviene avere due PPPoE con IPv6 abilitato 😉

Matwolf perché comunque l'IP è sì pubblico, ma dinamico

intendi a pagamento? Perché di default è sotto CG-NAT in IPv4 e statico IPv6

• oznoelr ha risposto a questo messaggio

denny86 è cliente PF: può farsi dare IP pubblico dinamico pagando una tantum

• denny86 ha risposto a questo messaggio

oznoelr cliente PF

Matwolf Aruba dovrebbe permettere sessioni PPPoE multiple

OP ha scritto Aruba e mi sembrava strano. Che poi PF sia nel gruppo e utilizzi la rete Aruba è un altro discorso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile