• Apparati e reti
  • Problemi con IPv6 dopo aggiornamento FRITZ!Box 7530 a firmware 8.00

Ciao a tutti,

ho un FRITZ!Box 7530 configurato su una linea VDSL con Fastweb. Recentemente ho aggiornato il firmware del router alla versione 8.00 e da allora ho riscontrato un problema con IPv6.

In breve:

• La connessione IPv6 viene stabilita correttamente e il router distribuisce gli indirizzi IPv6 ai client della rete locale.
  • Tuttavia, non c'è alcuna connettività IPv6: qualsiasi tentativo di ping o traceroute verso un host IPv6 esterno risulta in request timeout.
  • IPv4 funziona senza problemi.

È come se ci fosse un firewall che blocca tutto il traffico IPv6 in uscita, ma non ho modificato nessuna impostazione rispetto a prima dell'aggiornamento.

Qualcuno ha riscontrato un problema simile dopo l'aggiornamento alla versione 8.00? È possibile che sia un bug del firmware?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Stesso problema con il 7590, sto cercando soluzioni per tutta la rete, ma per ora nulla.

• dmm42 ha risposto a questo messaggio
  • dmm42 ha messo mi piace.
    7 giorni dopo

purpe

Anche tu Fastweb?

Nel frattempo ho segnalato il problema ad AVM e ti invito a fare altrettanto.

6 giorni dopo

Si anche io su Fastweb, tunnel RD funzionante fino all'aggiornamento alla 8...

Segnalazione l'ho fatta subito, ma mi pare non sia stata presa un gran che in carico...

Ho ricevuto una risposta da AVM in merito al problema. Hanno confermato di essere a conoscenza dell'anomalia legata alla connettività IPv6 con il firmware attuale e mi hanno informato che verrà risolta in una futura versione.

Nel frattempo, il loro consiglio è di disattivare IPv6 (ovviamente).

Almeno a te hanno risposto, il grosso problema è che non sono molto celeri nei rilasci degli aggiornamenti... ci siamo giocati l'IPv6 fino a Pasqua almeno...

2 mesi dopo

@dmm42 ho visto che è uscito il FW 8.02 per caso ti ha risolto? Purtroppo io non potrò testarlo prima di qualche giorno ancora.

• Autore

purpe Ciao, ho provato ora ma purtroppo non risolve il problema.

@dmm42 e @purpe

Anche io 7590 e Fastweb, dalla 8.00 in poi non va più l'IPV6, la cosa triste è che ho scritto al supporto internazionale e mi hanno risposto:

You are reporting an issue regarding the IPv6 with 6RD tunnel in combination with your FRITZ!Box 7590 and FRITZ!OS 8.0x. You add that all had been working with FRITZ!OS 7.xx

As I am unaware of any such issue in this context and cannot find any reports by other customers.

@dmm42 sei sicuro che abbiano preso in carico la tua segnalazione?

• Autore

Tom79 Così hanno detto, Ticket-ID 6527629

7 giorni dopo

Mi hanno risposto:

Hi

Thanks for your patience.

We have been able to locate the cause of your reported IPv6 with 6RD issue and are currently working on a fix that we will offer in an upcoming FRITZ!OS. However at this stage and as the FRITZ!OS development is a complex process, we are not able to name any release date.

Note:
        By enabling the push service "New FRITZ!OS", you will be automatically notified by email when a new update is available.

Thanks again for notifying us about this issue.

Kind regards

11 giorni dopo

Anche io stesso problema (Fritz 7590 fritzos 8.2 Fastweb) con 6RD e con la modifica nella parte "Rete"; per quanto riguarda ipv6 però cambiando il tunnel in 6to4 funziona

2 mesi dopo

@dmm42 è uscita la 8.03, sul 7590 finalmente risolto il problema del tunnel 6RD, hanno mantenuto la promessa, con calma eh...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile