SilkierLyric146 Penso che molti dentro a questo forum e in generale del settore possano assicurarti che in molti casi le banche dati non sono perfette e si possono verificare degli errori dati da delle incongruenze sviluppate nel tempo, ergo non sempre quei dati sono affidabili al 100%.
Il mio consiglio è di verificare personalmente il percorso che fa la tua linea attuale (cavo in rame) fino al distributore (chiostrina) più vicina, così da togliere ogni dubbio :
1) Se ci posti una foto del distributore in rame e questo è munito delle etichette di riconoscimento , con i numeri su quest'ultimo possiamo darti conferma su quale armadio tu sia attestato.
2) verifichi che nella sua prossimità sia o meno presente un PTE Fibercop , che potrebbe significare la presenza anche di FTTH nella tua zona e la possibilità di un allaccio futuro.
Ps: prendi sempre le parole di chi lavora ai call center dei grandi operatori con le pinze, purtroppo per varie ragioni loro non sono formati per seguire casi fuori dalla normalità , molte volte si fermano alla stessa verifica di copertura che vedi tu.
Mh ho capito, ora ti posto la foto presa da google e verifichi, ho visto che effettivamente c'è l'etichetta ma non riesco a vedere il PTE Fiber cop o forse è "mascherato". La foto è aggiornata ad agosto di quest'anno, se dalla foto non fosse chiaro allora in questi giorni andrò a scattare la foto in modo da rendere il tutto più leggibile.

darknike E cosa cambiava se lo mandavi subito? 🤔
Erano le 2.00 di notte ed ero stanco hahahah
Ti ho appena inviato tutto, vedi dovrebbe esserti arrivata l'email.
Se per caso riusciste ad aiutarmi e a darmi la notizia che effettivamente posso usufruire della fibra ve ne sarei grato, non si può nel 21° secolo avere 30mega.
Che poi da quel che so, il mio vicino dovrebbe avere la fibra ma a noi hanno sempre detto che non era possibile e che non eravamo coperti... eppure il mio vicino è proprio di fianco a me, saranno 20m
P.s
Ho verificato ancora con altri siti: Planetel, Vianova e poi Geo Mobile di vodafone e riportano:
Planetel:
"Attivabile FTTH AREA A (T)
Attivabile Fibra ottica da cabinet (T)
La tua casa dista dal cabinet: 1390m*"
Vianova:
La migliore soluzione per l'indirizzo indicato è: infrastruttura di rete in FTTH/B con tecnologia fibra ottica.
Le velocità di accesso disponibili sono indicate in corrispondenza di ogni specifico profilo di Offerta.
La latenza è minore di 40 ms.
Geo Mobile:
Distanza Centrale mt. 2431
Distanza Cabinet Vula mt. 1391
Sei coperto da tecnologia "fibra misto radio" FWA
In sintesi, i primi due riportano che sono coperto da ftth e geo mobile invece no