Salve, come da titolo vorrei sapere se conviene passare a fastweb (mobile). da come ho visto è il gestore più veloce in Italia ed è stato premiato 3 volte da Ookla proprio per questo, l'unica cosa che mi frena dal passare a fastweb (ora ho WindTre) è che ora che ha acquisito Vodafone deduco che sicuramente utilizzerà le infrastrutture di quest'ultima e non più quelle di w3 (in italia solo vodafone, tim, windtre e iliad hanno le proprie antenne) e ho paura che il servizio invece di migliorare andrà a peggiorare, vedendo dal sito di vodafone tramite la copertura ho notato che il 5g non è ramificato come fastweb e quindi di conseguenza se mai fastweb dovesse usare le antenne di vodafone, il servizio peggiorerebbe o no?

Qualcuno di voi, sa se accadrà così? O non cambierà nulla a livello di connessione?
Poi non ho mai capito come faccia fastweb ad essere il gestore più veloce se per l'appunto si appoggia sulle antenne di w3, non dovrebbe essere quest'ultimo il migliore?

• x_term ha risposto a questo messaggio
    leoventu ha aggiunto il tag Fastweb .

Attualmente fw usa sia windtre che tim. Io ho una sim sotto tim e una sotto windtre.
    Nel corso del prossimo anno, si migrerà verso vodafone, ma per accordi commerciali credo che si continui ancora a usare la rete wind almeno per un periodo.
    Guardando nel lungo termine, fastweb userà solo più le infrastrutture vodafone, e non piu tim / w3

Matthew Poi non ho mai capito come faccia fastweb ad essere il gestore più veloce se per l'appunto si appoggia sulle antenne di w3, non dovrebbe essere quest'ultimo il migliore?

Ti sei chiesto cosa vuol dire per Ookla il gestore più veloce? Quando leggete le note si capisce perchè. Sono tutti premi che fanno marketing e basta.

calcolando che comunque gli speedtest lasciano spazi solo a poche interpretazioni, i reali speedtest vanno fatti con altri sistemi, ookla non lo uso mai neanche con il pc collegato via cavo.

inoltre devi considerare vari fattori, zona dove abiti, bts presenti in quella zona, tecnologia usata.
      se abiti nelle grandi città, non avrai problemi, in altre zone bisogna vedere la qualità del servizio e le antenne presenti.

x_term Quando leggete le note si capisce perchè. Sono tutti premi che fanno marketing e basta.

Fun fact: nell' ultimo Broadband Report di Ookla sulle connessioni fisse (no, non sono OT) Dimensione viene segnata come migliore ISP di Milano. O @giusgius tiene i clienti meneghini a fare speedtest H24 o non riescono nemmeno a fare clustering corretto delle località (e fidandosi solo degli IP per identificare le posizioni) evidenziando carenze metodologiche in generale.

GiuseppePaglialonga inoltre devi considerare vari fattori, zona dove abiti, bts presenti in quella zona, tecnologia usata.
          se abiti nelle grandi città, non avrai problemi, in altre zone bisogna vedere la qualità del servizio e le antenne presenti.

esattamente

x_term
          Sinceramente non ho guardo le note, io ho visto dal sito tramite la copertura e ho visto che nel mio paese prende dovunque, facendo un speedtest sia con il mio telefono dove ho wind come gestore e lo speed con il telefono di mio fratello (fastweb) mi è bastato vedere la differenza abissale di connessione

GiuseppePaglialonga
          Si lo so che gli speedtest non sono proprio precisi, ma ripeto, mi è bastato vedere la differenza di connessione che c'era.
          Per quanto riguarda la zona ecc, usando il sito di fastweb, la copertura nel mio paese è completa (5g coperto) anche nella zona dove abito che è fuori città, mentre guardando la copertura di vodafone porta che non arriva nemmeno il 5g... quindi la mia paura è che se passasse alle antenne di vodafone teoricamente la copertura diminuirebbe no?

Matthew guarda, le mappe sono sempre fallate di qualsiasi operatore.
            da me per esempio vodafone è quello che va meglio, ma vedendo la loro mappa non ci sarebbe segnale, wind3 prende, ed invece è il contrario, tim da segnale per alcune parti, mentre invece prende pochissimo meno di vodafone, iliad, da segnale pieno, ma invece, fa piangere anche le pietre.

se vuoi avere più o meno un buon parametro di copertura, puoi vedere il sito di Agcom Maps, o meglio ancora verificare sul sito LTE Italy, vedendo operatore per operatore le bts presenti sul territorio.

• Matthew ha risposto a questo messaggio
            • c64 ha messo mi piace.

Lorenzo1635 Broadband Report di Ookla sulle connessioni fisse (no, non sono OT) Dimensione viene segnata come migliore ISP di Milano

Hai link? Potrebbe essere per le connettività 10G visto che ne abbiamo diverse a Milano attive?

giusgius Hai link?

https://www.ookla.com/research/market-reports/italy-speedtest-connectivity-report-h12024

giusgius Quel valore "Consistency" mi porta a pensare a qualche errore metodologico: immagino abbiate sì delle 10Gbps ma immagino non così influenti da alterare una media sull'intera popolazione dei test di Milano. Felice per voi se mi sbaglio.

Matthew facendo un speedtest sia con il mio telefono dove ho wind come gestore e lo speed con il telefono di mio fratello (fastweb) mi è bastato vedere la differenza abissale di connessione

Sì occhio che la SIM Fastweb non sia su rete TIM anche, perché non è detto che tu stia usando la rete WindTre. Ma poi ragazzi una cosa su tutte: se vengono testati i clienti di un operatore, secondo te quanti sul totale hanno il 5G su WindTre quando Fastweb non ha offerte senza 5G? Ergo i clienti senza 5G tirano giù la media di WindTre.

• Matthew ha risposto a questo messaggio

x_term
                  E come faccio a sapere se la sim non sia su rete tim?
                  Eh ma guarda io con w3 non ho l'offerta con 5g arriva massimo a 4g+, il problema è che ho messo nelle impostazioni del telefono di mio fratello la rete su 4g (quindi il paragone l'ho fatto da 4g a 4g) e comunque c'era una grande differenza...

guarda che fino a qualche tempo fa la rete migliore era proprio Vodafone

https://www.italiaoggi.it/news/qual-e-la-rete-mobile-piu-veloce-d-italia-quella-di-vodafone-202303031633057883

ora che Fastweb si è comprata Vodafone, non puo fare altro che migliorare grazie alla estesa rete in fibra di Fastweb appunto, cosa che Vodafone non aveva e affittava qui e la per coprire le BTS, ma molto spesso erano collegate in ponte radio con ovviamente limiti ben piu marcati, eppure era la migliore, sicuramente farà molto meglio ora man mano che passa in mano a Fastweb

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile