Salve a tutti scrivo questo messaggio nella speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Al momento il mio condominio in zona Tiburtina a Roma è coperto solo dalla FTTC. Ho fatto richiesta per passare alla fibra pura purtroppo dopo anni di tentativi e operatori non c'è stato verso di ottenerla.
In breve questa la mia odissea:
Ero con Vodafone e chiedo l'attivazione della fibra. Dopo varie vicissitudini (appuntamenti mancati e altro) telefono alla Vodafone e mi dicono che Open Fiber gli ha riferito che l'amministratore del condominio si era opposto. Scrivo all'amministratore che non solo mi dice che non ha alcuna obiezione, ma che non è mai stato contatto da nessuno di Open Fiber. Quelli di Vodafone allora fanno partire una nuova richiesta. Passa altro tempo e l'amministratore mi scrive che Open Fiber non può mettere la fibra perchè vogliono far passare i cavi in un locale sotto il condominio (un garage o un magazzino) ma il proprietario si oppone.
Deluso dalle continue bugie che mi erano state raccontate decido di passare a TIM sperando che i loro tecnici possano far passare i cavi da qualche altra parte. TIM nemmeno ci prova, dicono che al massimo ho la FTTC. Provo più volte a parlare con l'assistenza anche perchè il cabinet fibra di Tim è a tre metri, attaccato al palazzo a fianco al mio.
Non capisco perchè sia così difficile far passare questo cavo fino al mio palazzo. Nella stessa zona ci sono altri condomini intorno al mio palazzo completamente coperti.
Intanto dopo diversi mesi dalla conclusione del contratto con Vodafone compare la cassetta di Open Fiber dentro al palazzo. Pieno di speranza controllo sul sito, ma il palazzo non risulta ancora connesso alla FTTH.
Cerco allora di rivolgermi a un'altra società. Contatto Dimensione, mi dicono che nel mio palazzo è possibile allacciare la fibra. Devono solo fare richiesta. Era dicembre del 2023. Attendo pazientemente per qualche mese e non succede nulla. Ricontatto Dimensione e chiedo novità. Mi rispondono che hanno fatto richiesta, ma devono essere quelli di Open Fiber a mettere la fibra e questi non gli hanno fatto sapere più nulla. Mi dicono che più che sollecitare non possono fare nulla. A oggi non ho più avuto comunicazioni da Dimensione.
Riprovo a contattare l'assistenza del mio attuale operatore TIM. Chiedendo se fosse possibile avere la fibra, la risposta dell'assistenza è "la linea è in continua espansione". Il problema con TIM è che non mi fanno nemmeno fare richiesta se il palazzo non risulta coperto.
Esiste qualcosa che posso fare per risolvere? Esiste un modo per sollecitare l'istallazione della fibra direttamente a Fibercoop?