Buongiorno a tutti.
Vista l'ottima offerta di sky wifi per il black friday sarei intenzionato ad attivarla lasciando vodafone, ho però un dubbio che spero qualcuno mi sappia chiarire.
La mia abitazione è in una condizione particolare perchè sebbene il condominio (degli anni '70) sia teoricamente raggiunto da fibra, quando i tecnici openfiber vennero a tentare di attivare l'FTTH non riuscirono a far arrivare il cavo in fibra dal pianerottolo a casa, perchè la canalina è ostruita, e quindi dopo vari giri e qualche settimana di attesa mi attivarono in FTTC (non ottimale ma comunque per le mie esigenze mi posso accontentare dei 200mb).
Ora vorrei capire come comportarmi con sky, se qualcuno si fosse già trovato in una situazione simile alla mia. E' possibile richiedere direttamente l'attivazione in modalità FTTC, in modo da evitare di perdere tempo sia io che i tecnici e farmi spedire direttamente il modem a casa, collegarlo e bon, o poichè per sky risulta disponibile la FTTH devo fare tutto il giro, vengono i tecnici openfiber, non riesco a far passare il cavo, segnalano il ko a sky e a quel punto si passa all'attivazione in modalità FTTC?
Ovviamente ho provato già a chiedere a un paio di operatori sky via chat ma nemmeno hanno capito la questione.
info su modalità attivazione sky FTTH/FTTC
francescobr E' possibile richiedere direttamente l'attivazione in modalità FTTC
No, se a sistema risulti coperto da FTTH l'ordinativo uscirà in FTTH.
Se non riescono ad attivare la linea mandano in KO.
francescobr o poichè per sky risulta disponibile la FTTH devo fare tutto il giro, vengono i tecnici openfiber, non riesco a far passare il cavo, segnalano il ko a sky e a quel punto si passa all'attivazione in modalità FTTC?
Che io sappia Sky NON prevede il ripiegare sulla FTTC in caso di FTTH non attivabile.
peccato.... magari stasera provo a chiamare e sento che dicono.. non vorrei infilarmi in un tunnel in cui viene disattivato il vecchio operatore e poi sky non riesce ad attivare la FTTH e mi ritrovo senza connessione
francescobr Non è proprio possibile risolvere la situazione utilizzando - visto il caso estremo - il rame come traino della fibra?
- Modificato
francescobr non vorrei infilarmi in un tunnel in cui viene disattivato il vecchio operatore e poi sky non riesce ad attivare la FTTH e mi ritrovo senza connessione
Non succede.
Se l'installazione della FTTH va KO viene annullato tutto e resti come stai.
Se NON richiedi la portabilità del numero telefonico dovrai essere poi tu a mandare disdetta a Vodafone, non è automatica la cosa.
francescobr magari stasera provo a chiamare e sento che dicono
Se vuoi provare fai pure, io ti consiglio di non perdere tempo.
Anche perchè l'assistenza SkyWIfi è decisamente peggiorata nell'ultimo anno e comunque non potrebbero forzare l'attivazione in FTTC.
TheMarsican Non succede.
Se l'installazione della FTTH va KO viene annullato tutto e resti come stai.
Se NON richiedi la portabilità del numero telefonico dovrai essere poi tu a mandare disdetta a Vodafone.
TheMarsican Se vuoi provare fai pure, io ti consiglio di non perdere tempo.
Anche perchè l'assistenza SkyWIfi è decisamente peggiorata nell'ultimo anno e comunque non potrebbero forzare l'attivazione in FTTC.
quindi l'unica sarebbe tentare di fare l'attivazione in FTTH, e sperare che per qualche miracoloso motivo questa volta i tecnici riescano a far passare il cavo dalle canaline, e male che vada resto come sto.
francescobr quindi l'unica sarebbe tentare di fare l'attivazione in FTTH, e sperare che per qualche miracoloso motivo questa volta i tecnici riescano a far passare il cavo dalle canaline, e male che vada resto come sto.
Ma si, se va KO resta tutto come è ora.
Io però sinceramente proverei prima a magari sistemare la questione canaline privatamente, se sono in tuo suolo privato.
Almeno per una buona volta attivi FTTH e via.
TheMarsican Io però sinceramente proverei prima a magari sistemare la questione canaline privatamente, se sono in tuo suolo privato.
Almeno per una buona volta attivi FTTH e via.
Sono in affitto ed è possibile che tra un paio di anni cambi casa, quindi preferisco evitare lavori di questo tipo
francescobr Sono in affitto ed è possibile che tra un paio di anni cambi casa, quindi preferisco evitare lavori di questo tipo
Considera però che il problema ti si ripresenterà ogni qual volta che vorrai cambiare operatore.
Se il civico è coperto in FTTH qualsiasi ordinativo uscirà in FTTH.
Per il resto, se si tratta di provare a passare una sonda e lasciarla lì, così i tecnici si agganciano e tirano, non penso sia un lavoro così oneroso.
Comunque, scelta tua, gli elementi per valutare li hai
TheMarsican Considera però che il problema ti si ripresenterà ogni qual volta che vorrai cambiare operatore.
Se il civico è coperto in FTTH qualsiasi ordinativo uscirà in FTTH.
eh infatti anche con Vodafone andò così, però loro dopo il ko dei tecnici OpenFiber convertirono l'ordine in FTTC
francescobr però loro dopo il ko dei tecnici OpenFiber convertirono l'ordine in FTTC
I tecnici di delivery non possono convertire l'ordine.
Probabilmente è una clausula del contratto con Vodafone che prevede che se l'installazione della FTTH non va a buon fine ti attivano FTTC pur di prenderti come cliente.
francescobr
Alla fine come è andata?
Pierlu998
Ho lasciato perdere
francescobr ti scrivo perché magari ti sono utile: io ho un problema simile al tuo, il mio civico risulta vendibile in FTTH, poi di fatto manca l’ultimo tratto per il quale il vicino non dà il permesso e quindi son già venuti due operatori a vuoto che mi hanno fatto aspettare mesi per questi fantomatici lavori per poi darmi il ko e annullarmi il contratto. Ho spiegato il tutto ad un ragazzo che lavora in un negozio Sky il quale è riuscito ad attivarmi il contratto direttamente in FTTC nonostante il mio civico abbia vendibilita FTTH. Quindi ti consiglio di recarti in un punto vendita Sky e spiegare il tuo problema e magari anche a te attivano direttamente FTTC. Se attivi online non puoi scegliere e ti darà sempre FTTH, tra l’altro una volta che hai sottoscritto il contratto in FTTH Sky non ti fa il “downgrade” in FTTC.
Pierlu998
grazie, è molto interessante, alla prossima offerta ci proverò