Paolo98 Buongiorno a tutti, Sto per fare il cambio da una linea fttc a una ftth di Tim. Tutta la mia configurazione precedente è stata effettuata su un fritzbox 7590 e speravo di poterla trasferire sul fritzbox 5690 pro che ho appena comprato, connettendolo direttamente alla fibra e usandolo come router principale. Come già letto in alcuni post mi pare di aver capito che non è più possibile utilizzare un fritzbox collegato tramite fibra al posto del Tim hub +, ma che l'unico modo per utilizzarlo è farsi dare un ont esterno oppure collegarlo in cascata a quello della Tim. Se mi confermate questo vorrei sapere se è possibile usare il voip del fritzbox avendolo collegato in cascata sul Tim hub +. Vi ringrazio in anticipo.
il_menne Paolo98 Il tim hub+ viene fornito con ONT perchè a me così hanno fatto, non mi sembra monti modulo sfp per il collegamento diretto alla ftth bypassando l'ont. Se hai l'ont basta collegarsi a quello via wan. Se invece hai un diverso modem router con collegamento diretto credo tu debba sempre collegarti in wan a quello ma che tu debba configurare in primis il modem router originario direttamente connesso alla ftth. come modem.
TheMarsican Paolo98 fritzbox 5690 pro che ho appena comprato, connettendolo direttamente alla fibra e usandolo come router principale. Non si può. Paolo98 Come già letto in alcuni post mi pare di aver capito che non è più possibile utilizzare un fritzbox collegato tramite fibra al posto del Tim hub +, ma che l'unico modo per utilizzarlo è farsi dare un ont esterno oppure collegarlo in cascata a quello della Tim. Esatto. Per la configurazione del VoIP sul Fritz in cascata non saprei, attendi pareri di altri.
Lorenzo1635 TheMarsican Per la configurazione del VoIP sul Fritz in cascata non saprei, attendi pareri di altri. Può farlo sia instaurando una nuova PPPoE sul Fritz oppure come semplice client IP ma solamente se il VoIP non è già registrato sull'altro modem