Ciao,
ho richiesto e ottenuto facilmente - anzi mi è stata proposta subito - la sostituzione di un vecchio Genew HG326AC (ha ONT integrata), che in realtà non ha MAI funzionato stabilmente a lungo, ma non ho pretese particolari.
Tiscali non lo dà più in comodato gratuito (su Open Fiber. Perugia).
Mi hanno mandato l'accoppiata ONT Genew HG7010 (mecojoni sarà pari a quella interna del Genew HG326AC) + ZTE ZXHN H3600.
Ora però ho questa pessima situazione: ping medio 115-116 ms (ci sono giusto 100 ms di troppo) e 10% di perdita pacchetti (assolutamente 0% in precedenza).
Questo screen si riferisce a connessione via ethernet:

Cosa strana e che mi fa pensare sia il router il problema: capita che avviando un nuovo ping dopo aver switchato connessione, per esempio da ethernet a wifi 5 GHz in questo caso, il ping è normale all'inizio prima di peggiorare di nuovo:

Gli speedtest fatti con app Ookla sono normali invece, ma a volte non si avviano per via della perdita di pacchetti. Anche il ping è normale quando li porta a termine per bene (4 ms verso Tiscali Roma).
Sono problemi di linea o può essere anche colpa del nuovo appparato?
Devo aspettare che migliori da sola?
Di mio, ho solo il dubbio di aver piegato male per un attimo la bretellina ottica e averla danneggiata. Ma i sintomi sarebbero compatibili, o semplicemente non dovrei avere connessione in quel caso?