Ho cortesemente bisogno di un consiglio (ai più banale) non me ne intendo tanto. 😞 Al secondo piano mi arriva, allo switch, il cavo ethernet dal modem fibra che ho al piano terra. Il wifi del modem non raggiunge il secondo piano. Ho necessità di avere la rete in camera e quello che mi serve è un access point giusto? Dallo switch esco all access point e da qui il wifi mi raggiunge la camera. Esatto?

Blu21 Si, o anche un router in cascata che funga da access point

• Blu21 ha risposto a questo messaggio

rgiorgiotech grazie per la info 👍🏻 un consiglio per un modello "economico" con un buon rapporto qualità prezzo? WiFi 6, non gioco solo streaming

Blu21 WiFi 6

Per una sessantina di euro trovi repeater Wi-Fi 6 sia AVM sia TP-Link, non hanno certamente prestazioni impressionanti però scendere sotto secondo me non conviene. Poi dipende sempre l'ambiente che ti serve coprire, magari anche il vecchio router da 20€ rispolverato dalla soffitta può essere sufficiente per avere coprire una stanza senza troppe pretese.

Blu21 Un TIM hub + usato?
          Se non ti servono caratteristiche particolari bensì vuoi solo portare il WiFi al piano ne avresti d'avanzo.

Non lo conosco.. basta che sia wifi 6 e con una buona gestione tramite app da smartphone

• Bast ha risposto a questo messaggio

Blu21 Budget?

rgiorgiotech Non avevo pensato al vecchio router ed infatti ho provato a collegarlo ma non sembra comunicare.. forse sbaglio qualche passaggio di configurazione 🤔 casomai valuterò quelle due marche che mi hai consigliato

Bast 50/60€ sul nuovo 20€ sul usato

Blu21 forse sbaglio qualche passaggio di configurazione

Molto probabile, praticamente tutti i router possono essere connessi in cascata...

Blu21
                  Devi fare un collegamento Lan to Lan. Comunque dai un occhiata qui..
                  https://youtu.be/MshYLOpU1VM?si=025QfKMP-QSdDOEd
                  Il video è un po' datato e riferito a un dispositivo di marca diversa ma i passaggi di configurazione che spiega sono sempre gli stessi.

Blu21 c'è qualcosa da settare nella Vodafone station?

Piuttosto c'è da impostare l'Asus come access point.
                    Devi accedere alla pagina di configurazione tramite browser web oppure puoi farlo pure da app AsusRouter - se quel modello è supportato - e da lì impostare la modalità operativa su access point.

Bast Fatto! Impostato su access point nella pagina di setup del router. Però c'è un grosso problema, velocità da Speed test 2 mb 🤕🤮 Non capisco cosa non va..

faland1266 Ho seguito la guida che mi hai linkato

Blu21 c'è un grosso problema, velocità da Speed test 2 mb

Intanto considera che quell'apparato non ha la 5 GHz, giusto?
                        Poi però ecco un paio di domande
                        Quanto distante dall'AP?
                        Sei certo di essere connesso proprio all'AP?
                        Con che dispositivo hai fatto lo speedtest?

Blu21
                          Se hai configurato il tuo Asus come da tutorial e ottieni in WiFi velocità così limitate, verifica connettendoti con un cavetto ethernet ad una delle altre 3 porte lan libere e con un Pc e ripeti lo speedtest. Altra verifica che puoi fare è la verifica della congestione delle frequenze. Scarica wifi analyzer e se puoi allega uno screenshot ti dovrebbe mostrare una schermata tipo questa...

Bast Fatto con il Cell lo Speed test, ero distante una paio di metri. Poi l'ho ripetuto con il televisore dove ho necessità di avere il segnale ed ho raggiunto i 60mb in dw e 80mb in up.
                          Per lo streaming una tragedia..
                          Aspetto il black Friday per vedere se qualche prodotto WiFi 6 va in offerta e così sarà sicuramente meglio.
                          Si può mettere i link di Amazon per un consiglio?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile