Poco dopo l'assemblaggio il computer ha iniziato a darmi dei problemi quando messo sotto sforzo proprio nei giochi causando schermate blu o crash improvvisi
Le scherate blue non sono esclusivamente delle ram, sono riconducibili anche ad esse ma può essere qualsiasi cosa, anche qualche settaggio sbagliato che hai impostato nel bios.
Mi sono ricordato poi che io possieda delle ram DD5 molto potenti per la mia scheda madre di conseguenza ho dovuto abbassare le prestazioni entrando nel bios.
Appunto ricollegandomi a quanto detto sopra. Le tue RAM la tua MOBO le può reggere tranquillamente a 6000mhz, basta solo impostare il profilo giusto solitaente il profilo EXPO/XMP delle ram sulle schede madri è quello corretto, ma controlla che i timing siano impostati correttemente sono delle ram CL36 e i timing sono 36-44-44-96 a 1.4v.
Adesso pero come detto in precedenza il gioco mi va a scatti e non riesco a capire se dipenda dalla mia connessione o dal mio computer.
Il gioco va a scatti è un pò come andare dal medico e dire "ho il mal di pancia", può esser qualsiasi cosa, dalle banali alle più problematiche. Se gli scatti sono dovuti alla connessione è più proabile che non siano dei veri e propri scatti ma del LAG dove magari il tuo PG va avanti e poi torna in dietro o simili. Se altrimenti sono dei micro freeze si parla di stuttering, e possono essere le RAM, la CPU la GPU oppure addirittura l'HDD. Presumo avrai un contatore di FPS in game, puoi intanto provare a vedere se quando riscontri questi scatti hai un drop di FPS oppure no, se non hai drop di FPS, per escludere al 100% che possa essere la connessione quando giochi con il cmd gai partire un "ping -t 8.8.8.8" e guarda se agli scatti ti coincide una perdita di pacchetti o dei ping spike.
usato il cavo ethernet e verificato i file di gioco. Mi sono attivato inoltre per cambiare wifi mettendo il migliore che possa avere
Quindi? giochi in wifi o ethernet? non ho captio, comunque sia mai giocare in wifi sempre e solo cavo.
Cos'altro posso fare? Controllare le temperature della GPU e CPU quando gioco? Fare un test alle ram per vedere se effettivamente il problema riscontrato in precedenza non è stato ancora risolto?
Questi sono tutti test che di norma dovresti fare e che dovresti già aver fatto, oltre ai test sopra consigliati.
Inoltre ti consiglio vivamente di ripristinare il bios a default, quando lavoravo nel campo dei PC gaming, il 101% dei problemi riportati da PC assemblati che erano andati a toccare il bios erano dati da settaggi bios errati.