chiedo se è possibile collegare il cavo fibra che esce dalla borchia direttamente nella presa verde "fibra" del nexxt, praticamente senza utilizzare l'ONT. Potrei sfruttare in tal modo la presa wan/lan a 2,5 Giga per collegarla al pc.
Sono su linea fibercop (flashfiber). Grazie
Collegare cavo fibra fastweb direttamente nel router nexxt
siriobasic chiedo se è possibile collegare il cavo fibra che esce dalla borchia direttamente nella presa verde "fibra" del nexxt, praticamente senza utilizzare l'ONT
No. Si può solo su passivo Fastweb
Scusa mi spieghi gentilmente cosa significa passivo fastweb. La mia rete è Fastweb.
siriobasic il tuo fornitore di servizio Internet in questo momento è Fastweb, ma su infrastruttura FlashFiber dove evidentemente Fastweb non ha voluto installare i propri apparati, quindi usa apparati TIM.
Tutto chiaro. Grazie
Nel mio palazzo, ad esempio, sempre all'interno del ROE Flashfiber sono presenti sia le porte TIM che quelle FW tanto che sul Nexxt avevo attacco diretto della fibra sul SFP integrato.
Quando ho richiesto passaggio da FW a TIM il tecnico ha solo dovuto staccare il plug dalla fibra dalla porta FW collegandolo su quella TIM nello stesso apparato.
Quindi l'errore è stato del tecnico fw che ha lasciato nel ROE il cavo fibra sulla porta Tim che avevo in precedenza. Se è così segnalo la cosa e faccio spostare il cavo.
Alcune città FlashFiber non sono mai state alimentate da OLT Fastweb. L'infrastruttura è stata realizzata ma poi a Fastweb è convenuto VULA.
Se fosse stato possibile l'avrebbero fatto: ONT esterno ha un costo che Fastweb avrebbe volentieri evitato.
siriobasic non è un errore, l'ordine di lavoro esce già sulla rete appropriata, i tecnici non possono fare come vogliono. Ci sono alcuni casi su FlashFiber dove Fastweb aveva smesso di accendere le sue fibre e quindi vende solo in VULA TIM.