Salve. Volevo sapere come funziona il passaggio.
Il costo della disattivazione da parte di TIM è di 23€? Mi confermate quanto letto sul loro sito?
E se voglio tenere il numero fisso, posso farlo?
In generale, ci sono altri costi da parte di TIM per la disattivazione?
Se decido di far fare tutto all'altro operatore, io non devo far nulla? Oppure devo inviare qualche modulo a TIM?
Se la FTTH è raggiunta a casa mia, i lavori per installare la fibra sono sempre gratuiti?
Grazie mille.
Passaggio da Fibra di TIM ad un altro operatore
- Modificato
crnsnl197 Volevo sapere come funziona il passaggio.
Ci sono sostanzialmente due modi:
Migrazione ad altro operatore con mantenimento del numero telefonico:
Scegli il nuovo operatore ed in fase di stipula contratto fornisci il codice migrazione Tim, che trovi in fattura.
In questo modo non avrai nessun tipo di down della connessione, il numero passerà al nuovo operatore a linea attiva e la vecchia connessione Tim cessa automaticamente appena il numero è passato a nuovo operatore.In questo caso Tim prevede costo di 5€ per migrazione + eventuali rateizzazioni ancora in corso (costo di attivazione rateizzato o modem in vendita rateizzata).
NB: L'offerta con nuovo operatore deve prevedere anche la parte voce.
Attivazione nuova linea con nuovo operatore:
Attivi la nuova linea e poi procedi in autonomia a mandare disdetta a TIM.
In questo caso è consigliato dare disdetta solo a nuova linea attiva ed a TIm dovrai dare 23€ per la cessazione linea + eventuali rateizzazioni ancora in corso (costo di attivazione rateizzato o modem in vendita rateizzata).
crnsnl197 Se la FTTH è raggiunta a casa mia, i lavori per installare la fibra sono sempre gratuiti?
Ogni operatore prevede un costo di attivazione, da pagare subito o rateizzato, e comprende tutto il lavoro di posa della fibra da parte del wholesaler che ti copre.
L'unico caso in cui dovresti affrontare delle spese è se, per tirare la fibra fino dentro casa tua, fossero necessari lavori su suolo privato.
TheMarsican L'unico caso in cui dovresti affrontare delle spese è se, per tirare la fibra fino dentro casa tua, fossero necessari lavori su suolo privato
E questo caso non è possibile prevederlo, presumo?
- Modificato
@TheMarsican Openfiber. Sto valutando aruba e heronet
hai altri consigli da darmi? Qualsiasi, anche quelli che per te potrebbero essere scontati, per me non lo sono haha
TheMarsican BUL, Piano Italia 1G o Investimento privato?
Piano Italia 1G. (Essendo inesperto) ti chiedo: se mi affaccio al balcone vedo un tombino con scritto openfiber, significa che il cavo passano da lì? è positiva come cosa nell'installazione dato che è sotto casa mia? Magari può essere una domanda stupida..
crnsnl197 Piano Italia 1G
OK.
Non è una domanda stupida
È una buona cosa che il tombino sia vicino, però sarebbe da capire dove è il PTA (il distributore ottico) da dove poi si fa partire il cavo singola fibra che entra in casa.
Il tuo è un palazzo/condominio?
Perchè il PTA potrebbe essere nel tombino come potrebbero doverlo installare in un secondo momento, dopo che hai fatto il contratto.
TheMarsican Il tuo è un palazzo/condominio?
La mia è una casa singola, ci abito solo io. Ma nel viale dove mi trovo ci sono altre abitazioni/condomini.
crnsnl197 La mia è una casa singola, ci abito solo io.
Ok, allora probabilmente il PTA si trova nel tombino.
Fondamentalmente dovranno trovare il modo di portare il cavo dal tombino fino dentro casa tua.
TheMarsican Fondamentalmente dovranno trovare il modo di portare il cavo dal tombino fino dentro casa tua.
Eh, a me questo preoccupa.. Magari per eventuali costi aggiuntivi per questo passaggio
crnsnl197
Considera che possono utilizzare qualsiasi passaggio che già esiste: corrugati con i fili del citofono, corruganti con i cavi della corrente, corrugati con il cavo telefonico ecc.
Però questo puoi scoprirlo solo in fase di delivery.
TheMarsican Ok, grazie mille!