• FTTCFWA
  • Backup con mikrotik su tim hub+

Buona sera a tutti.
Sto provando a creare un backup sul modem tim, tramite cpe 5G collegata ad un mikrotik hap lite.
Ho abilitato la wan ethernet sul modem, ma collegando il mikrotik su tale porta e staccando il cavo telefonico, la connessione non va.
Quindi ho pensato alla vlanid che dovrebbe utilizzare il tim hub, la 83 con la quale funzionano le fwa e credo non funzioni per quello.
Ho così provato a smanettare nel menu del mikrotik per cercare di creare una vlanid "in uscita" verso il modem ma non ne vengo a capo.
Qualche suggerimento?
Grazie.

P.s. Ho già navigato il menu della cpe per vedere se si riesce ad impostare la vlanid direttamente lì, ma non si può.

geppoG1
    Il tim hub+ credo che abbia failover solo su chiavetta USB 4G. Quindi in ogni caso non farebbe nulla in automatico.

• geppoG1 ha risposto a questo messaggio

Technetium
      Si, anche se non lo facesse in automatico, mi interessa tenere su il suo wifi.
      Ho impostato il mikrotik con stesso ssid e password, e i dispositivi si connettono in automatico quando lo accendo, alla mancanza della "vera" rete tim, ma a volte qualcuno non lo fa o comunque c'è qualche titubanza.
      Attualmente quando per guasto (molto frequenti direi) devo cambiare connessione faccio tutto manualmente, non mi penserebbe collegare un cavo.
      Avevo anche pensato di fare il contrario: 2 wan su mikrotik sul quale arrivano lan del tim hub e cpe, che verrebbero gestite in automatico, ma diciamo che con la configurazione sono alle basi e non so se riuscirei.

geppoG1
        Non lo uso da tempo l'hub +... ma se gli colleghi direttamente la CPE 5g sulla wan staccando il cavo della fttc ?
        Però bisognerebbe impostare la Wan in dhcp.. e non in pppoe e non mi ricordo se è possibile.
        Le prove falle spegnendo il modem e poi stacchi il cavo della fttc... altrimenti il dslam pensa che siano cadute di connessione...

Technetium
          Ho provato, ma non aggancia.
          Mi sa che proverò con una cpe che consenta di impostare vlanid.
          Se dslam le interpreta come cadute di connessione cosa succede?

geppoG1
            Non c'entra nulla la vlan id.
            C'entra, e non mi ricordo se è possibile, modificare le impostazioni della porta wan, da pppoe a DHCP, ovviamente senza vlan.

Technetium
              La porta lan/wan è configurata in dhcp per internet_fwa e in pppoe per internet_eth
              P.s. sono riuscito a configurare router os con 2 wan e funziona correttamente o quasi, ovvero, lascio attaccati i 2 cavi sulle porte wan, ovviamente fttc ha la priorità, e se la stacco passa su cpe, ma la devo staccare fisicamente. Se invece tolgo internet all' hub plus, ma il cavo rimane collegato, non commuta le wan.
              Bisognerebbe fare in modo che controlli se su wan1 c'è internet, e non se è collegato. Come faccio?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile