Buonasera,
vivo in una zona dell'area metropolitana di Roma non raggiunta da ftth ma solo fttc. Purtroppo il rame è degradato e dopo molte traversie, in particolare negli ultimi tre mesi, ho attivato una connessione Starlink e dismesso FTTC Vodafone e relativa linea fissa (ovviamente non funzionava neanche il telefono ip - anche 100-200 disconnessioni al giorno).
Utilizzo Starlink da circa un mese ormai e sono abbastanza soddisfatta.
Per quanto riguarda il mobile in questa zona prende un po' Windtre. Ho preso una scheda Windtre e telefono tramite Wifi Calling.
Il problema è che cmq il segnale Windtre ogni tanto si perde, in più ho paura di rimanere senza telefono fisso e internet in caso di guasto Starlink.
Windtre ha un'antenna a 1500 metri linea d'aria da casa. Io riesco a ricevere un segnale con il cellulare che può arrivare nei momenti buoni anche a 50 metri sul tetto di casa.
Sto valutando due ipotesi:
1- modem router esterno sul tetto con cavo usb da portare in caso e agganciare al ripetitore TP link che utilizzo attualmente per Starlink (in caso di guasto).
2 - amplificatore di segnale, ma di questa tecnologia capisco veramente poco.
Per quanto riguarda l'ipotesi 1 dovrei anche provare una scheda dati ricaricabile. Non so se ce ne siano.
Ogni consiglio è bene accolto e ringrazio tutti per la lettura del post.
50 Mega scusate