• Vodafone
  • Comportamento strano app Netflix su rete Vodafone

Ho notato che mi capita una cosa piuttosto strana..

Dall'app di Netflix di 3 dispositivi differenti (TV LG di quest'anno, TV Samsung del 2020 e FireStick 4k) l'esecuzione dei contenuti avviene a bitrate molto bassi, sempre intorno a 1 Mbps.

La mia rete casalinga è connessa tramite uno Zyxel NR7101 e la cosa è piuttosto singolare visto che la connessione supera abbondantemente i 500 Mbps di download in qualsiasi altro scenario.

La cosa ancora più strana è che se sostituisco la SIM Vodafone con una su rete Wind (che performa decisamente meno) il problema non si verifica ed il bitrate dei video torna "normale", per cui escluderei che si tratti di qualcosa di riconducibile alla mia LAN.

Ho fatto diverse prove, collegato le TV via cavo, in wifi, etc.

Addirittura facendo un semplice hotspot con il telefono (rete TIM con prestazioni indoor piuttosto scadenti) il problema sparisce e l'esecuzione dei video di fatto "satura" la banda della mia connessione.

L'unica discriminante sembra, in definitiva, la rete Vodafone.
Ho provato anche con una seconda SIM sempre Vodafone: stesso problema.

Se provo ad effettuare un test della rete dalle app di Netflix, mi restituisce l'ok sulla connessione ai server ma quando prova il test della velocità compare l'errore nw-0-stopped, cosa che ovviamente non compare quando mi collego ad altre reti (wind e tim, appunto).

C'è qualcosa che mi sono perso oppure a Vodafone non piace che mi guardi i film su Netflix?

ciao anche io ho FWA Vodafone e mai successo. Hai provato nell'app Netflix a scegliere la qualità video impostandola in alta?

• Angix ha risposto a questo messaggio

Angix traffic shaping Di Vodafone

anch'io vodafone e nessun problema con netflix

Greeners76 ciao anche io ho FWA Vodafone e mai successo

Specifico: la mia non è una FWA di Vodafone, ma una fwa casalinga su sim vodafone.

gandalf2016 traffic shaping Di Vodafone

Sì ma non ne capisco né il motivo né la "misura" considerato che stiamo parlando del principale servizio di streaming del mondo. Con Disney+, per fare un esempio, funziona tutto come si deve e la qualità è ottima.

Angix stiamo parlando del principale servizio di streaming del mondo

Proprio per quello, genera tantissimo traffico e viene quindi limitato al minimo sindacale.

Angix ma una fwa casalinga su sim vodafone

Che APN stai utilizzando? Mobile.vodafone.it? Prova web.omnitel.it , non lasciare quello mobile

gandalf2016 Che APN stai utilizzando web.omnitel.it? Prova a mettere questo e non lasciare quello mobile

Mi pare che sia in automatico, ma stasera provo, grazie!

Angix in automatico quindi mobile.

Usa quello per hotspot: web.omnitel.it
              Lì di solito hai meno limiti di questo genere

15 giorni dopo

Aggiorno la discussione solo per dire che: cambiando l'apn indicato da @gandalf2016 purtroppo il problema permane.

Mi è arrivata ieri una SIM di KT (sempre rete vodafone) ed inserendo l'APN bidirezionale m2m guardacaso invece funziona tutto come dovrebbe.
              Tra l'altro o mi hanno mandato una SIM errata o devono ancora settare qualcosa con vodafone visto che non mi aggancia il 5G... Ma nonostante le prestazioni decisamente più basse (spero temporanee) la visione di contenuti in streaming non subisce quel fastidioso (e clamoroso) calo di qualità.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile