Ho notato che mi capita una cosa piuttosto strana..
Dall'app di Netflix di 3 dispositivi differenti (TV LG di quest'anno, TV Samsung del 2020 e FireStick 4k) l'esecuzione dei contenuti avviene a bitrate molto bassi, sempre intorno a 1 Mbps.
La mia rete casalinga è connessa tramite uno Zyxel NR7101 e la cosa è piuttosto singolare visto che la connessione supera abbondantemente i 500 Mbps di download in qualsiasi altro scenario.
La cosa ancora più strana è che se sostituisco la SIM Vodafone con una su rete Wind (che performa decisamente meno) il problema non si verifica ed il bitrate dei video torna "normale", per cui escluderei che si tratti di qualcosa di riconducibile alla mia LAN.
Ho fatto diverse prove, collegato le TV via cavo, in wifi, etc.
Addirittura facendo un semplice hotspot con il telefono (rete TIM con prestazioni indoor piuttosto scadenti) il problema sparisce e l'esecuzione dei video di fatto "satura" la banda della mia connessione.
L'unica discriminante sembra, in definitiva, la rete Vodafone.
Ho provato anche con una seconda SIM sempre Vodafone: stesso problema.
Se provo ad effettuare un test della rete dalle app di Netflix, mi restituisce l'ok sulla connessione ai server ma quando prova il test della velocità compare l'errore nw-0-stopped, cosa che ovviamente non compare quando mi collego ad altre reti (wind e tim, appunto).
C'è qualcosa che mi sono perso oppure a Vodafone non piace che mi guardi i film su Netflix?