Ciao a tutti,
riporto per cronaca la mia esperienza con VF, Milano città, sperando di essere d'aiuto.
Dunque, palazzina degli anni 60 con canalina condominiale cantina->piani STRAPIENA anche e soprattutto per colpa di chi una volta installata la fibra non ha rimosso il proprio doppino in rame ormail inutile.
Installatore OperFiber che poi non era OF manco per il piffero: un ventenne di primo pelo, da SOLO, prova a inserire la sonda tiracavo ma si inchioda subito. Niente da fare, addio. Lui stesso (poveretto) mi suggerisce di chiamare due VERI elettricisti e di chiamare OF/VF quando la fibra sarebbe stata portata in casa.
Chiamo mio elettricista con i cosiddetti, vengono in due, uno al mio piano l'altro in cantina telefonandosi di continuo; attenzione: usando uno speciale lubrificante usano il mio doppino per tirare su la sonda tiracavi che per fortuna passa, quindi via il doppino, usano il tiracavi per portare su la fibra e voilà: 100 euro (per due ore di bestemmie loro, per Milano ho speso poco) fibra in casa. L'indomani chiamo il tecnico pischello che torna (non lui ma un collega ugualmente novizio) comunque completa installazione con VF Station e tutto finisce bene.
Morale: chiamate elettricisti VERI quando ci sono problemi KO, quelli di OF (che poi non sono di OF) mi sembrano un po' ragazzotti sicurmente volenterosi ma senza l'esperienza per risolvere ostacoli: e poi dovrebbero essere in due per ovvi motivi, non uno solo.