• Off-topic
  • Nuovo notebook in sostituzione Dell XPS 13

Sto pensando di cambiare notebook, il mio Dell XPS 13 mi accompagna da 5 anni e è ora di aggiornarlo. La batteria non dura più come prima.

Il target sarebbe un 13 pollici perchè lo uso spesso in mobilità sul treno (tenendolo sulle ginocchia), 32Gb Ram, Lunar lake x86 (?) (lavoro con macchine virtuali x86), 1Tb ssd. Buona durata della batteria > 8h. Schermo rigorosamente antiriflesso (non mi serve uno specchio da 2000 €). Tastiera ITA.

Il nuovo XPS l'ho escluso principalmente perchè ha solo due porte usb-c. Non mi va molto l'idea di dover portare sempre un hub. Poi negli anni le usb-c si sminch***o (ops... rovinano).

Ho addocchiato gli Asus 14 pollici: Zenbook S escluso perchè lo schermo è lucido e non antiriflesso.
Ci sarebbe l'Expertbook P5 di cui però si trovano dai vari rivenditori modelli con codici differenti e ovviamente sul sito asus non trovo una guida per distinguere i codici.
Qualcuno sa come trovare i codici modello completi degli asus?

Samsung Galaxybook 5, usciranno nel 2025 in italia. Sono comunque 14 pollici... ma da vedere cosa presentano.

Ci sarebbe l'MSI Prestige 13 AI+ Evo A2VM da 13 pollici che però non si sa quando arriverà in italia.

Vi viene in mente altro da valutare?

Technetium se non hai particolari limiti di budget potresti provare i frame.work

Juza
      Montano ancora processori della serie vecchia. Non hanno aggiornato per ora.

Asus vende anche il ProArt PX13 (HN7306) che ha il processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 che andrebbe anche bene.. la batteria dura meno.. sulle 6-7h... ma hanno messo il display lucido.

Asus ExpertBook P5 (P5405) si trovano in vendita modelli apparentemente uguali ma con prezzi completamente diversi..
      ExpertBook P5 (V5405) -> modello in esclusiva dell'eshop asus, unica differenza pare essere il colore (grigio chiaro invece che grigio scuro). Tastiera.. non si sa se forniscono quella italiana. Codice modello V5405CSA-NZ0367X.

ExpertBook P5 (P5405) codice P5405CSA-NZ0042X
      ExpertBook P5 (P5405) codice P5405CSA-NZ0102X
      Stesse descrizioni ma prezzi che differiscono di 200-300 €. Non si capisce perchè..

Technetium il tuo problema è di autonomia?
      Io ho un e7470, un gioiello, la batteria dura in maniera normale, costano sui 30-40 euro
      Avevo pensato di sostituirlo ma in giro vedo notebook fhd, poca RAM e saldata. Sei sicuro della sostituzione? Hai un bel pc

tnvir06
        Autonomia... e un processore che vorrei aggiornare.
        Su questo tipo di notebook ultraportatili ormai la ram è saldata da tanti anni.. avranno iniziato almeno 8 anni fa... Apple per prima ?
        Per questo mi tengo un quantitativo che basta... adesso vedo che i 16GB mi stanno stretti e il processore "arranca" in alcuni momenti.
        Per questo valutavo un aggiornamento.

Il mio XPS da nuovo aveva autonomia di 5 ore facendo quasi nulla. Sono allettato dai nuovi lunar lake per l'autonomia. Finalmente un salto di efficienza.
        Se non dovessi lavorare con macchine virtuali avrei anche valutato il salto ad ARM.

• TaLe e Juza hanno risposto a questo messaggio

Technetium

Che modello è l'attuale XPS13? 7390?

Prova a vedere se c'è qualche Lenovo che soddisfa le tue esigenze. (O anche HP ma solo serie Elite book o Firefly (quest'ultima però è 14")

Technetium al momento su arm il supporto a virtualizzazione come è messo? Chiedo perché ad inizio anno penso che farò il passaggio

Juza
            Attualmente non c'è.