mark129 P.S.: per "spiare", potresti forse interporre un piccolo dispositivo per fare DPI (opnsense / pfsense su zima?) ma richiede uno sforzo apprezzabile.
Forse è un po' eccessivo. Inoltre, Come dici tu, richiede uno sforzo apprezzabile, sia di "controllo", sia di conoscenze per fare/interpretare tutto correttamente, che non sono sicuro di avere. Grazie però per il suggerimento sicuramente molto performante 🙂
Per il resto, se ho capito corettamente, sono obbligato a tenere solo due reti perchè il fritzbox non ne può gestire di più (non legge i "dati aggiunti" ai pacchetti via ethernet?).
A questo punto mi limiterò a connettere il dispositivo iot e il pc della bambina sulla stessa rete "guest" tramite uno switch sulla porta LAN 4 del fritzbox. In via teorica i due dispositivi (pc e iot) non dovrebbero mai essere accesi in simultanea (il dispositivo iot è acceso solo quando usciamo), quindi credo non sia possibile che si "danneggino" a vicenda. Credo.
Premettendo che se i due dispositivi non accesi in contemporanea non hanno modo di "danneggiarsi", mi limiterò a fare semplicemente così, mi chiedevo per curiosità: se facessi andare i dispositivi su rete guest (LAN 4) e usassi uno switch managed che supporta port isolation tenendo i vari dispositivi sulla stessa vlan, potrebbe funzionare?