• FTTHTIM
  • PREMIUM BASE FIBRA o upgrade gratuito FTTH?

salve a tutti,
ho un'offerta tim Premium Base Mega FTTC 100mega al prezzo di 32.80€/mese. mi è stato proposto di effettuare l'upgrade gratuito a 1gbit senza il cambio di offerta.
vorrei fare questo upgrade di velocità e vorrei approfittare per abbassare il prezzo della mia bolletta.
online ho trovato l'offerta PREMIUM BASE FIBRA (https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/fibra-internet-casa) a 25.90€/mese. in questa pagina è citato che è "Per attivazioni nuovi clienti entro il 23/11/2024."
nella pagina di trasparenza tariffaria è citato che il target clientela include già clienti.

ora chi ha ragione?
cosa mi conviene fare? upgrade gratuito o cambio offerta?
ho già il modem TIM HUB+ ZTE H388X, dovrebbe essere già compatibile con la ftth.

grazie a tutti

leoventu ha aggiunto il tag FTTH .

dvd99 quella che vedi sul sito è solo x nuovi clienti. La tua offerta, passando alla ftth, diventerà Premium Base Fibra mantenendo condizioni e soprattutto il costo .
    Se cambi offerta, potresti avere ad un prezzo leggermente inferiore la ftth 2500/1000 però probabilmente dovrai rivincolarti con un nuovo router

• dvd99 ha risposto a questo messaggio
    • dvd99 ha messo mi piace.

darknike
      grazie per la risposta, allora credo che farò solamente l'upgrade.

ora mi domando come mai il pdf di trasparenza tariffaria non è così trasparente 🫤

dvd99 io anche avevo la Premium per Te mega, aggiornata con la Premium per Te Fibra , al costo di 35 euro scarse. Alla fine ho preferito fare disdetta della linea e attivarne una nuova a nome di.mia moglie, così che, a 23,90 al.mese (offerta fino a giugno) ho avuto la 2500/1000 ☺️

dvd99 solamente l'upgrade.

Non ti conviene provare a guardarti in giro, magari non solamente Tim?
        Perché 30€/mese sono nella fascia alta delle offerte.

Lorenzo1635
          devo ammettere che in 5+ anni con tim fttc (e molti altri con adsl) non ho mai avuto nessun problema, pochissimi downtime tanto che non ricordo quando è stata l'ultima volta in cui sono stato senza connessione per più di un giorno.
          vorrei evitare di cambiare operatore, ma nel caso valuterei iliad ed escluderei fastweb o vodafone per esperienze mobile passate. inoltre non sono coperto da openfiber

dvd99 nel caso valuterei iliad

Iliad vende in passivo e non sempre lo fa, quindi se non ti dà copertura scartala.

dvd99 devo ammettere che in 5+ anni con tim fttc (e molti altri con adsl) non ho mai avuto nessun problema, pochissimi downtime tanto che non ricordo quando è stata l'ultima volta in cui sono stato senza connessione per più di un giorno.

Per carità, il discorso fila e ci sta ma visto che il mercato TLC attuale punta solo ai nuovi clienti e le offerte ''per te'' di TIm non sono per nulla competitive ci sta guardarsi intorno.

https://forum.fibra.click/d/24253-lista-operatori-su-fibercop-e-altre-infrastrutture-ftth-tramite-rete-tim
            Qua trovi una lista bella lunga di ISP che vendono su rete FIbercop.

@dvd99 Buonasera, se ha ancora bisogno mi scriva sulla mia mail aziendale e vediamo cosa si può fare

MaryDi70
              qualche ora fa ho chiamato e fissato un appuntamento con il tecnico. per quanto riguarda qualche "sconto" sulla tariffa, mi è stato detto di richiamare verso inizio dicembre per probabili riduzioni di canone.
              per ora attendo l'upgrade fibra e dopo valuto come procedere

@ dvd99 va bene, resto a disposizione

upgrade effettuato con successo.
              stamattina sono venuti due tecnici non-tim e hanno installato la fibra ed anche un ont esterno (non richiesto esplicitamente). ont: fg100r gpon
              nonostante il sito tim riportava che l'upgrade offriva una 1000/300, lo speedtest riporta 1000/1000.
              effettivamente la sintesi contrattuale riporta "Il traffico dati illimitato consente di navigare in download fino a
              2,5Gb al secondo, upload fino a 1Gb al secondo".

come posso capire, per curiosità, quale è la velocità effettiva?
              il modem supporterebbe una 2.5gbits? l'ont è connesso al modem con un cat 5e. attualmente non ho 6a con cui posso testare (anche se ho letto su https://fibra.click/cavi/ che la 5e dovrebbe supportare fino a 5gbps)

dvd99 come posso capire, per curiosità, quale è la velocità effettiva?

Il profilo attivato è quello 2.5G/1G altrimenti non avresti una linea simmetrica. La limitazione potrebbe trovarsi sia tra router e ONT come tra router e PC. Dipende dal router e dalla scheda di rete del tuo PC

• dvd99 ha messo mi piace.

leoventu
                  ok grazie, cercherò di capire quale è il bottleneck.
                  per info, dalle impostazioni del router, il collegamento sfp ethernet risulta come 1000M Full Duplex

dvd99 Che router hai? Mi sa che è lui che ti limita non avendo porte 2.5G

leoventu
                      TIM HUB+ ZTE H388X,

dvd99 Ok il problema è il router che non ha porte 2.5G. Se vorrai sfruttarli dovrai comprarti un router con 2 porte 2.5G (WAN+LAN)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile