• Off-topic
  • Perdita sul collettore RBM impianto di riscaldamento

Buongiorno, ho una perdita/trafilamento sul collettore RBM del riscaldamento (piano terra), che sta causando il danneggiamento della valvola di zona (è la seconda volta che la devo sostituire). Per risolvere il problema, ho due opzioni: o sostituire il raccordo dove avviene la perdita, oppure proteggere la valvola di zona con una copertura, in modo che l’acqua non entri al suo interno. Ma come si fa esattamente?

Nel mio caso, cosa mi consigliereste di fare per risolvere il problema?

La sostituzione del raccordo è un intervento che può fare chiunque, oppure è un lavoro complesso? Qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo come procedere? Cosa devo fare prima di sostituirlo? Ad esempio, quali valvole devo chiudere, come svuotare la linea dell’acqua e, una volta finito, come ricaricare la caldaia?

Spero che qualcuno possa darmi una mano. Se necessitate di ulteriori dettagli, sono a disposizione. Grazie mille!

Per proteggere la valvola di zona basta che tagli il fondo di una bottiglia di plastica e ce lo infili sopra come cappello.. o puoi avvolgerla nella pellicola... o coprirla con un cellofan... Temporaneamente.

Se non hai manualità lascia stare e chiama un idraulico. Anche perchè se ti riferisci al primo tubo di rame che perde dalla tenuta.... va valutato come intervenire. Se si è ossidato tanto.. o poco.. si valuta passando la cara vetrata.
Poi però conviene comunque mettere una nuova tenuta a compressione.

11 giorni dopo

Technetium ma devo proteggere il cappuccio bianco per intenderci o la parte grigia? Perché nella precedente mi ero ritrovato con dell'acqua nella morsettiera dei cavi elettrici.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile