Buongiorno, al momento la mia configurazione è la seguente:
Fritz5590 (fw 8.0) collegato in wan ad un ont nokia G-010G-T e linea a 2.5. Esiste la possibilità di provare a collegare direttamente il cavo in fibra al gpon del fritz con il suo sfp gpon o con altro sfp (ho in casa anche un huawei ma5671a)?
Quando il tecnico è venuto ad installare l'ont ha avuto problemi perchè si ostinava non so perchè ad inserire nell'ont come id il mio numero di telefono con il risultato di non far andare online il dispositivo. Gli ho detto di inserire il codice pratica (che poi risultava essere l'id del vecchio ont) e si è allineato.
Per fare prove a questo punto i dati corretti da inserire nel fritz nel campo ploam gpon è il seriale del'ont nokia (ex ALCLXXXXXXXXX) tutto maiscuolo?
il Campo ont id (che tecnicamente dovrebbe essere la ploam pwd del ont) va inserita oppure no?
Ho fatto alcune prove ed il fritz nella parte fibra rimane "giallo"
Grazie in anticipo
Vodafone FTTH 2.5 con ONT Nokia 2.5+ 5590
- Studente - TLC Engineering
- Modificato
x_term È possibile (è il setup che sto usando in questo momento) ma l’utente deve essere in una delle città ex Metroweb o nelle primissime cablate da OF… A Milano dove sono io ci sono OLT Huawei e funziona egregiamente.
“GPON PLOAM”: SN dell’ONT.
“ID di installazione ONT”: PLOAM cioè codice pratica, probabilmente senza lettera finale.
Inoltre: bretella SC/APC - LC/APC perché con il cavetto nella scatola del Fritz non funzionerebbe essendo LC-LC.
Infine solo SFP GPON ufficiale della scatola perché il Fritz supporta solo transceiver senza logica ONT
rgiorgiotech Ok, che è quello che ho fatto io. Il mio codice pratica cmq è solo numerico. Esiste un modo di capire quale olt si abbia in centrale tramite CAP etc?
Grazie
Mgen77 No, ma forse il Fritz ti può aiutare se riesce a “comunicare” con l’OLT, dovrebbe esserci scritto il vendor nel diagramma presente in panoramica
rgiorgiotech Nella schermata di destra non ho dati. la linea rimane "gialla"
Mgen77 Leggi la mia prima risposta dopo che l’ho modificata, è importante il cavetto giusto. Che in ogni caso non porterebbe a esiti positivi se l’OLT facesse il doppio check, ma tentar non nuoce, al massimo lo restituisci. Cerca su Amazon “cavo sc/apc lc/apc simplex”.
Comunque se non sei nelle prime città OF attivate o in una delle città Metroweb c’è poco da fare
rgiorgiotech Ciao, si mi sono scordato di dire che avevo già il cavo corretto. Esiste cmq una lista delle città per capire se si rientra nella categoria? A piacenza al momento sono sicuramente sotto open fiber
Mgen77 Mi risulta che Piacenza sia uno dei primi cablaggi OF (ma non ne sono sicuro, non sono molto informato su questi temi su copertura e vendibilità) quindi ipotizzo ci siano OLT Huawei.
Dunque ricapitolando: nel campo GPON PLOAM hai inserito il seriale dell'ONT che inizia per ALCL; nella configurazione della connessione hai inserito come provider "altro provider" e accesso in fibra, user e pass "vodafoneadsl", VLAN ID 1036 e ID di installazione ONT la PLOAM password. Tutto ciò è giusto (e sei sicuro di tutto il resto, ad esempio il cavetto)?
rgiorgiotech mi dimentico sempre che vodafone fece l'esatto opposto di Wind3, ma se ha un ONT Nokia direi che ha OLT Nokia
x_term se ha un ONT Nokia direi che ha OLT Nokia
Non so sai, ricordo che Vodafone fece (o fa ancora?) una sperimentazione fornendo il G-010G-T che sono perfettamente funzionanti anche su OLT Huawei. Comunque si, Vodafone è al contrario: OLT Huawei fa solo il check della PLOAM e funziona, gli altri no
Se la rischia comunque .. non è detto che gli vada
se può tornare utile, se @rgiorgiotech è sicuro che a milano siano tutti huawei io vi posso dire che mi hanno dato ont nokia (con iliad..)
- Modificato
pattagghiu Stiamo parlando di Vodafone in passivo, mica tutti gli OLT esistenti a Milano sono dello stesso vendor ahahah
rgiorgiotech ah perdonami, my fault ma a milano su ex metroweb non siamo tutti vicini vicini su rete of?
rgiorgiotech
Buongiorno, ho rifatto i passaggi come indicato (erano gli stessi che avevo fatto io).
Questo il risultato:
Questo il cavo (potrebbe essere difettoso?):
Un dato di contorno:
Quando il tecnico è venuto a sostituire l'ont ha provato più volte ad inserire il mio numero di telefono come ploam password nel menù dell'ont e non si allineava, chiamando anche l'assistenza live per conferma. Gli avevo detto di inserire il codice pratica e l'ont si è allineato.
Grazie
....... Ho ordinato un cavo e neanche mi sono accorto che ne hanno consegnato uno diverso...Domani testo il nuovo s vediamo.....
Grazie tante bel frattempo