Buongiorno a tutti!
Da profano, sto cercando dei consigli trovare una soluzione alternativa alla mia attuale rete internet di casa. Vivo a Cerveteri, in via Calogero Casale, dove la situazione è grave ma non seria: la fibra non arriva e non sono stati fatti nemmeno i fatti lavori di installazione della fibra, al contrario di altre zone del comune.
Attualmente ho una connessione FWA con Vodafone, ma è praticamente inutilizzabile a causa del sovraccarico della BTS (distante circa 600 metri). Negli ultimi tempi la situazione è peggiorata ulteriormente e dal pomeriggio in poi, quando poi mi serve davvero, la velocità in download non supera mai 0.5 Mbps.
Ho controllato su LTE Italy e vedo che ho un’antenna Iliad relativamente vicina, che già utilizzo per la telefonia mobile, ma Iliad non offre contratti con dati illimitati. Un'altra opzione sarebbe WindTre, con un’antenna a circa 900 metri che supporta il 5G DSS (che però da quello che capisco è un finto 5G), ed ho letto che le soluzioni WindTre di questo tipo tendono a riavviarsi automaticamente ogni tot ore, quindi non so quanto potrebbe essere affidabile. TIM, invece, non prende per niente.
Forse dovrei considerare l’ADSL? Sono passato in un negozio WindTre per chiedere informazioni, ma mi hanno detto che non è disponibile.
Questa è la mia situazione attuale:

Ringrazio la buon’anima che riesce a consigliarmi qualcosa!
Piero