Salve a tutti, dopo anni di attesa finalmente nel mio comune sono stati effettuati i lavori per la FTTH di Fibercop, ricordo che da vecchia pianificazione erano programmati per il 2026, alla fine i lavori sono partiti a luglio scorso per completarsi ad agosto coprendo la mia via e la maggior parte degli edifici nei dintorni con le cassette e i pozzetti di fibercop, da settembre quindi è comparsa con la verifica copertura la dicitura "Rete FTTH disponibile a breve".
Preciso che attualmente sono su FTTC con Fastweb (che stranamente il mese scorso mi ha fatto un "upgrade di rete" silenzioso senza però variare nulla nella mia effettiva rete di casa, aggiungo che prima ero Tim visto che erano gli unici presenti nel mio comune come infrastruttura) e che l'indirizzo dell'attuale abbonamento è diverso da quello di copertura Fibercop, la mia casa infatti è in un incrocio fra 2 vie, attualmente sono con l'indirizzo "originale" da cui ho gli abbonamenti alla rete fissa dagli anni 90 mentre su Fibercop risulta connesso l'indirizzo nell'altra via (molto corta con 4/5 civici al massimo) dove però ho effettivamente la chiostrina per la connessione FTTC, dalla mappa di copertura di FIbercop la copertura è infatti precisamente la posizione di quest'ultima, cosa che spero non dia problemi.
Dopo circa 2 mesi (e almeno un paio di settimane in cui non controllavo la situazione sul sito Fibercop), il mio civico e almeno un'altra decina nei dintorni (ma stranamente non tutti) risultano finalmente Connessi alla rete FTTH, ho verificato quindi la disponibilità su vari operatori per poter fare richiesta ma gli unici a darmi l'effettiva disponibilità di FTTH al momento sono Tim, Tiscali e PosteCasa, mentre molti altri (Fastweb, con cui mi andrebbe bene fare l'upgrade per ora, Iliad, Vodafone, ho controllato anche su Planetel, mentre Fibermap mi da disponibilità "a breve"), mi danno solo FTTC disponibile o addirittura nessuna connessione disponibile, la mia domanda è quindi come mai succede questo? Posso andare solo su quei pochi operatori o solo è una questione di allineamento di dati quindi devo aspettare per gli altri?