Miki9687 Ciao a tutti Dispongo di una rete open fiber, da qualche giorno la rete presenta problemi vari , dal buffering, all impossibilità di navigare alla perdita pacchetti, cosa strana è che non ho mai avuto problemi simili. Ho notato che attivando la vpn pa riproduzione dei video va alla grande! Quale potrebbe essere la correlazione? Perché con la vpn sembrerebbe funzionare?
TheMarsican Miki9687 'open fiber' OpenFiber è un Wholesaler e chi gestisce l'infrastruttura. Gli ISP sono quelli con cui fai il contratto e ti vendono la connessione.
TheMarsican Miki9687 no, ho il contratto con enel, per cui gestore open fiber Enel è in OpenStream su infrastruttura OpenFiber. Quindi dal PoP/PCN (centrale) OpenFiber trasporta il traffico ad un punto di raccolta e poi entri nella rete IP di Enel. Tu devi fare sempre riferimento ad Enel che è il tuo Internet Service Provider. OpenFiber gestisce solo l'infrastruttura fisica. Comunque, servirebbe qualche dato in mano per valutare la situazione. Direi che c'è bisogno di speedtest eseguiti via cavo seguendo questa guida: https://fibra.click/speedtest/; Traceroute verso 8.8.8.8 e 1.1.1.1, si fanno da riga di comando: Con Windows si fanno da CMD con i comandi: tracert 8.8.8.8 e tracert 1.1.1.1.
Miki9687 TheMarsican apparentemente la linea non presenta problemi, ho eseguito più speedtest via cavo e vanno tutti alla grande! Poi peró appena devo utilizzare sul serio la linea, ha un funzionamento instabile . L altro ieri ho eseguito un test sulla perdita pacchetti, riporto la foto in discussione.
TheMarsican Miki9687 Ti chiedo di fare i test esattamente come detto sopra e riportare i risultati qui, per favore☺️ E magari di fare direttamente gli screenshot da PC non foto fatte col cellulare.
TheMarsican Miki9687 Dai test che hai fatto effettivamente un po' di latenze alte ci sono nei Traceroute. Con qualche Spike di latenza su qualche nodo in particolare. Direi che comunque potrebbe essere una situazione passeggera. Se ti va potresti fare anche test con PingPlotter. Sempre verso 1.1.1.1 e 8.8.8.8 con intervallo di 0,5s e per circa 10/15 minuti di tempo.
TheMarsican Miki9687 Direi che la situazione è abbastanza chiara. In ore abbastanza "scariche" non ci sono problemi, ma quando magari c'è più traffico hai un po' di problemi. Questo è dovuto sia al trasporto del traffico da parte di OpenFiber verso il punto di raccolta Enel e sia dal routing applicato da Enel. Purtroppo sono cose sulle quali tu non puoi farci nulla, spesso sono situazioni passeggere e si risolvono dopo un po' di tempo.
Miki9687 TheMarsican ho fatto tantissime segnalazioni ad Enel e sono arrivati alla conclusione che a giorni un tecnico dovrà sostituirmi il router..... quindi non so quanto senso possa avere grazie mille comunque! 🙂
TheMarsican Miki9687 ho fatto tantissime segnalazioni ad Enel e sono arrivati alla conclusione che a giorni un tecnico dovrà sostituirmi il router.... Possono anche sostituirti il router ma serve a nulla. Inutili le segnalazioni, non sono cose che risolvono perché qualche cliente segnala. Se è una situazione transitoria attendi, altrimenti cambia operatore e basta. Sei in Sicilia, già di per sé le latenze sono abbastanza alte verso l'estero.
Lorenzo1635 Miki9687 Wind3 per vedere il comportamento sui server senza BBR e Telia per il transito estero.