Presso la mia abitazione ho due connessioni in fibra ottica (FTTH) attive: una con Vodafone, che fornisce una velocità di 1 Gbps, e una con TIM, che fornisce una velocità di 2,5 Gbps. Entrambe le connessioni utilizzano router di mia proprietà, modello Asus. Fino alla domenica precedente, ho sempre potuto navigare correttamente su entrambe le reti.
Successivamente, volendo verificare se il router TIM da 2,5 Gbps avrebbe offerto migliori prestazioni sulla rete Vodafone, ho semplicemente modificato i parametri di connessione e le credenziali di accesso, collegandolo alla rete Vodafone. Tuttavia, non ho riscontrato alcun miglioramento significativo delle prestazioni. Di conseguenza, ho ripristinato le impostazioni originali, riconnettendo il router alla rete TIM.
Da quel momento, ho iniziato a riscontrare problemi: il router Asus presenta il LED di rete internet di colore rosso, indicando un malfunzionamento. Ho tentato diverse azioni risolutive, come il reset del router, il ripristino delle impostazioni salvate, l'aggiornamento e il downgrade del firmware, ma senza successo.
Ho aperto una segnalazione con il servizio di assistenza TIM, ma la risposta ricevuta è stata insoddisfacente. Il personale ha sostenuto che, poiché il router non è fornito da TIM, dovrebbero inviare un tecnico a domicilio a pagamento. Tuttavia, l'unico tecnico TIM che è intervenuto ha eseguito un reset dell'ONT e della linea, apparentemente risolvendo il problema. Nonostante il tecnico abbia confermato di vedere l'indirizzo IP pubblico, io non sono riuscito a navigare.
Cosa posso fare in questa situazione?