Ciao a tutti!
Come primo messaggio vi sottopongo questo problema... Spero che possiate darmi un paio di delucidazioni. Scusate per la lunghezza!!!
Abito in un appartamento al secondo piano di un complesso disposto in orizzontale, composto da una ventina di abitazioni, in un paese del pordenonese (area bianca).
A fine ottobre mi accorgo che nell'armadio dei contatori, posto all'esterno davanti alle mie scale, Open Fiber ha installato un PTE, che sembra pure collegato, per cui, contento come una pasqua, verifico la copertura con iliad e vedo che il mio numero civico risulta attivabile. Faccio subito richiesta, pago i 39.90 euro e attendo fiducioso.
Ieri arriva una mail da iliad dove scrivono che la procedura di attivazione è sospesa per problemi tecnici non ascrivibili all'operatore. Ok, sono preparato anche a questo.
Mi viene un sospetto, per cui vado a vedere il PDF di OF con i progetti attivi di posa della rete suddivisi per regione, e noto con disappunto che per il mio paese è stato completato solo un progetto FWA, che risulta disponibile agli operatori. Non c'è traccia di alcun progetto per la FTTH...
A questo punto chiamo 177 e un'operatrice molto gentile mi comunica che c'è un problema tecnico che stanno risolvendo. Chiedo se ha qualche informazione in più e lei mi fornisce la tipologia di problema, che testualmente dice:
"Attenuazione lungo il tratto orizzontale" e poi
"AGF con PTX non collaudato"
Mi chiedo a questo punto se questa tipologia di problema prevede che io debba attendere ancora settimane/mesi, oppure se si tratti di un problema di poco conto per cui l'attesa potrebbe essere più breve.
Mi sembra di ritornare al 2002, quando attivai l'ADSL 256kb con Telecom e dovevano ancora fare i lavori in centrale, ed attesi tre mesi con l'icona della connessione colorata di giallo che lampeggiava 😑