Purtroppo, per la conformazione della mia casa ad L, su un solo piano, e per le tracce a muro per il passaggio dei cavi che presentano delle curve “a gomito”, mi sono trovato costretto a dislocare il modem in modo differente.
Prima era allocato al centro dell’appartamento, mi copriva tutta la casa, ma perchè la FTTC col doppino di rame superava agilmente le canaline del muro. Passando alla Fibra pura una curva a gomito del cavo comporterebbe un malfunzionamento se non una rottura stessa del cavo. Ma queste cose immagino le sappiate meglio di me.
Ho dovuto forzatamente dislocare il modem ad un capo dell’appartamento, dove è presente la stanza che da sulla strada dalla quale mi entra la fibra in casa.
Da qui, la connessione è nettamente migliorata ma la copertura della casa no, creando una notevole zona d’ombra.
Sperimentando ho capito che ubicando un repeater al centro della casa posso coprirla tutta senza perdita di qualità. Ma ancora non ho trovato la quadra.
Il problema di ieri notte col router Tim mi sta spingendo ad affrontare una spesa che possa risolvere una volta e per tutte la questione.
Il repeater Tp-link forse addirittura sono ancora in tempo a poterlo rendere indietro, senza penali.
Ammetto la mia ignoranza in merito, non so cosa siano. Comunque, pensandoci, mi potrebbe bastare anche solo un accesso fonia.