xiFede buongiorno a tutti, da qualche giorno il ping della mia connessione vodafone da che era sempre stato sui 20-25 ms è fisso a 48-50. Premetto che non ho modificato nulla nelle impostazioni del modem e ho eseguito gli speedtest tramite cavo lan. qualcuno potrebbe aiutarmi e dirmi cosa posso fare per rimediare, o capire che succede.. grazie in anticipo
TheMarsican xiFede Su quale server speedtest?🤔 Devi usare sempre lo stesso. Perché ricordati che se fai lo speedtest le latenze le stai misurando su un preciso server.
xiFede TheMarsican le ho sempre fatte su ookla su server Vodafone Milano e il ping è sempre stato sui 25 massimi. da 2 giorni che è minimo 48-50. Ho una fibra da 1Gb S
TheMarsican xiFede su server Vodafone Milano e il ping è sempre stato sui 25 massimi. da 2 giorni che è minimo 48-50. Magari quel server è momentaneamente affollato o qualche routing verso quello specifico server è cambiato temporaneamente. Fai una cosa, da CMD Windows fai un bel Traceroute con i comandi: tracert 8.8.8.8 e tracert 1.1.1.1. Vediamo la situazione come è verso i DNS Google e Cloudflare. (In che comune ti trovi?)
TheMarsican xiFede Effettivamente sembra che le latenze siano abbastanza alte. Su quale Infrastruttura sei Fibercop o OpenFiber? Direi che potrebbe essere causa di qualche re-routing temporaneo sulla rete Vodafone, solitamente sistemano dopo qualche giorno. Magari hanno qualche nodo principale down ed adesso sei su un routing secondario.
TheMarsican xiFede Se intendi Fibercop o OpenFiber c'è un modo veloce per capirlo: la fibra entra diretta nella Vodafone Station o passa per una scatoletta prima? Altrimenti vedi se sulla scatoletta o borchia ottica c'è scritto qualche logo. Lorenzo1635 Qui più che un trasporto "difficile" è proprio la rete VF che sta messa male, almeno sembra.
Lorenzo1635 TheMarsican Qui più che un trasporto "difficile" è proprio la rete VF che sta messa male, almeno sembra. Hai ragione tu, il primo hop è a distanza ragionevole (seppur alta).
xiFede non mi sembra propio una scatoletta ma un connettore, non so se intendi quello. comunque è una cosa momentanea,e si puo risolvere?
TheMarsican xiFede non mi sembra propio una scatoletta ma un connettore, non so se intendi quello. Cioè? Foto? xiFede comunque è una cosa momentanea,e si puo risolvere? Solitamente sono cose momentanee, prima o poi Vodafone sistemerà.
xiFede xiFede non avevo controllato bene io scusami😅😂, è di open fiber TheMarsican sarebbe pressoché inutile contattare vodafone e chiedere di risolvere? Loro non potrebbero fare nulla ?
TheMarsican xiFede sarebbe pressoché inutile contattare vodafone e chiedere di risolvere? Inutile. Sono situazioni che capitano, prima o poi risolvono. COmunque dalla foto non capisco a cosa è collegato il cavo in fibra, direttamente al router di Vodafone?
xiFede TheMarsican c’è una specie di connettore (quello verde) al quale è agganciato il cavo della fibra . Almeno così mi sembra
TheMarsican xiFede c’è una specie di connettore (quello verde) al quale è agganciato il cavo della fibra . Okok, basta sapere che sta attaccatto al router Vodafone. In pratica è solo colpa di Vodafone se le latenze sono aumentate, OpenFiber non c'entra perchè sei in passivo, quindi sei da subito su rete Vodafone. Non ti resta che attendere e sperare che venga sistemata la cosa, ogni tanto capita.
TheMarsican xiFede Se ti va fai di nuovo i Traceroute come ti avevo detto e postali, almeno vediamo cosa è cambiato 😄