• TIM
  • Riepilogo contrattuale differente da accordi call center

Vi chiedo aiuto perchè sto uscendo fuori di testa!

Attualmente ho un numero mobile TIM ed un contratto con per adsl + chiamate illimitate incluse a 35.7eur e vorrei passare a fibra FTTH di tim, mi basta 1g e che le chiamate siano illimitate ed incluse nell'offerta.

Avevo chiamato il 187 una prima volta spiegando le mie esigenze e facendomi riferire le offerte a me più vantaggiose con le caratteristiche di mio interesse, valutando sia quella con sia quella senza TIM HUB, scegliando quella senza e procedendo ad acquistare un router mio. Arriva il tecnico per l'installazione e mi fa vedere nel suo ordine di servizio che c'è anche il TIM HUB ed annullo seduta stante.

Questa mattina richiamo il call center, verifico che le offerte sono sempre quelle, ribadisco che NON voglio il TIM HUB, l'operatore comprende tutto e gli chiedo di sottoscriverla nuovamente... mi è appena arrivata questa sintesi contrattuale:

La tua offerta
TIM WIFI PER TE FIBRA 29,90 €
INTERNET ILLIMITATO Incluso
MODEM TIM HUB+ 240€ in 48 rate da 5,00€ 5,00 €
OPZIONE VOCE Inclusa

in cui c'è ancora il TIM HUB! Allego anche l'immagine

Il mio è un caso isolato o è capitato anche a qualcun altro?
Ci sarebbe modo di procedere in autonomia per questo contratto invece di passare per il 187? Ho già provato ad iscrivermi in MyTim ma mi rinvia al call center.

Grazie in anticipo per consigli sul da farsi.

JackTheGeek
    Stai cercando di attivare delle offerte in retention personalizzate per te.
    La dicitura "per te" indica questo.

Sinceramente o provi a vedere tramite un venditore Tim del forum se possono proporti qualcosa o fai benissimo a passare ad altro operatore andando anche a risparmiare qualcosina.

Beh già vedere che qualcuno ha una spiegazione mi rinfranca!
    In pratica queste "retention" sono offerte che non esistono sul sito ma la TIM le elabora apposta per me e permette al call center di propormele?

Anche se fosse, resta comunque la anomalia (anzi chiamiamola carognata!) che, per ben 2 volte, dico una cosa al call center ma mi invia i documenti per un'altra!
    Non prendermi per matto ma se continuassi ad oltranza a chiamare il call center per farmi inviare queste proposte, è possibile che la millesima volta mi mandino la proposta di contratto corretta come ho detto io al telefono? E' questo che non capisco!

Sono nuovo del forum, puoi spiegarmi il tuo suggerimento di rivolgermi ad un venditore del forum? C'è una sezione apposita? Come li contatto?

Una domanda JackTheGeek , ti hanno inviato oppure sono disponibili sul portale dell'operatore i file contrattuali e riguardo la trasparenza tariffaria prima dell'adesione oppure tale tariffa o meglio "formula commerciale personalizzata" è stata applicata immediatamente da parte dell'operatore?.

(Perché se così non fosse non sò quanto legale sia formulare ad esempio una o più offerte personalizzate senza la trasparenza contrattualistica [e nel caso senza la presa visione dei documenti]); lascio la parola hai più esperti 🙂

• Aperock ha risposto a questo messaggio

Mio consiglio: molla Tim e non voltarti 🙂

Scegli un ISP “piccolo” con una buona reputazione come p.es.
        Dimensione, Navigabene, Ehiweb, Spadhausen, 4All, GoInternet, Qnets (ne avrò sicuramente dimenticato qualcuno, chi legge si senta libero di integrare la lista).

Oppure se proprio vuoi un big (e quindi un’assistenza come quella di cui giustamente ti lamenti…) affidati almeno a un venditore del forum.

JackTheGeek In pratica queste "retention" sono offerte che non esistono sul sito ma la TIM le elabora apposta per me e permette al call center di propormele?

Esatto.

JackTheGeek Anche se fosse, resta comunque la anomalia (anzi chiamiamola carognata!) che, per ben 2 volte, dico una cosa al call center ma mi invia i documenti per un'altra!

Non importa quel che dici, se il contratto "per te" prevede il modem loro non possono toglierlo.

JackTheGeek Non prendermi per matto ma se continuassi ad oltranza a chiamare il call center per farmi inviare queste proposte, è possibile che la millesima volta mi mandino la proposta di contratto corretta come ho detto io al telefono? E' questo che non capisco!

Temo di no.

Per il resto io seguirei il consiglio di @rikyxxx.

JackTheGeek C'è una sezione apposita?

Offerte per le offerte dei venditori del forum (offerte dedicate ai nuovi clienti) oppure sezione rappresentanti per leggerti qualche nome di piccoli operatori.

Adesso ho le idee un po' più chiare. Devo precisare comunque che mi sto occupando di questo passaggio adsl->fibra non per me stesso ma per alcuni miei parenti anziani, che sono "affezionati" a tim... forse troppo!

Prima di valutare altri operatori, vorrei capire se, oltre queste proposte retention tramite call center, posso sottoscrivere quelle presenti sul sito, che evidentemente non compaiono al call center. Per es. la "TIM WiFi Casa senza modem" a 24.9 sembrerebbe fare al caso nostro: fibra fino a 2.5g, no modem, chiamate illimitate incluse. Ho provato a cliccare su "verifica e attiva", mi è comparso il form da compilare coi dati geografici del fisso (città , via e civico) e l'ho fatto, scegliando di mantenere il numero e mi spunta solo una pagina con "SELEZIONATO PER TE [...] per te che sei già nostro cliente di linea fissa [...] Chiedi all’operatore i costi, le condizioni delle offerte e i vantaggi per te", che nulla c'entra con quell'offerta. Invece se provo con "TIM WiFi Casa" (anche se prevede modem e non mi interessa), mi fa accedere a myTIM e lì sto punto e a capo con l'invito a rivolgermi al call center!
          Tutto ciò vuol dire che non ho diritto neppure di scegliere le offerte sul sito?

Se andassi in un negozio fisico TIM, potrei sottoscrivere seduta stante il contratto che dico io, cioè "TIM WIFI PER TE FIBRA" senza modem o "TIM WiFi Casa senza modem"?

JackTheGeek rivolgiti a uno dei venditori di Tim sul forum e almeno non ci rimani fregato.

JackTheGeek
            Cosa non è chiaro del:

TheMarsican Non importa quel che dici, se il contratto "per te" prevede il modem loro non possono toglierlo.

Le offerte che vedi sul sito Tim sono solo per nuovi clienti.

Prova a sentire romdany75, venditore Tim del forum e vedi se ti riesce ad offrire un'offerta migliore per già clienti.

Altrimenti o accetti quello che ti viene proposto o cambi operatore.

JackTheGeek Adesso ho le idee un po' più chiare. Devo precisare comunque che mi sto occupando di questo passaggio adsl->fibra non per me stesso ma per alcuni miei parenti anziani, che sono "affezionati" a tim... forse troppo!

Ci dovrebbe essere questa sul sito : https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/fibra-senior ma ha sempre il modem in comodato però .. il che è normale perchè vista la fascia a cui è rivolta , difficilmente un anziano si mette a configurare il modem

@TheMarsican Non prendermi per insolente, faccio queste osservazioni perchè per me è tutto nuovo, quindi mi devo abituare a queste "stranezze". Ciò che non tollero, anche se di certo non dipende da nessuno di voi, è che a parole il call center mi dice che mi farà sottoscrivere un contratto "per te" senza modem ma poi mi trovo in email un riepilogo dell'offerta con modem. Comunque me ne faccio una ragione e vado avanti senza più pensarci.

Ho visto sulla pagina di @romdany75 il suo indirizzo email; è il modo corretto di contattarlo per questa problematica o devo contattarlo attraverso il forum?

JackTheGeek Non prendermi per insolente, faccio queste osservazioni perchè per me è tutto nuovo, quindi mi devo abituare a queste "stranezze".

Ma no, assolutamente, ci mancherebbe😊
              Semplicemente è questa la cosa, le offerte ''per te'' sono così...

JackTheGeek Ciò che non tollero, anche se di certo non dipende da nessuno di voi, è che a parole il call center mi dice che mi farà sottoscrivere un contratto "per te" senza modem ma poi mi trovo in email un riepilogo dell'offerta con modem.

Generalizzo: pur di vendere un contratto chi lavora ai call-center, soprattutto i telefonisti meno esperti, da zuppa per pan bagnato.

O magari semplicemente non sono preparati abbastanza per sapere determinate cose e quando vanno ad inserire la richiesta si trovano tutt'altro davanti.

JackTheGeek Ho visto sulla pagina di @romdany75 il suo indirizzo email; è il modo corretto di contattarlo per questa problematica o devo contattarlo attraverso il forum?

Email.
              Prova con lui, altrimenti l'unica che ti resta è cambiare.

Wttx sono disponibili sul portale dell'operatore i file contrattuali...

Solo per informazione, dato che si va o.t., ma posso dirtelo io. Devi cercare un pochino, ma ci sono. Motivo per cui, come dice TheMarsican, è un'offerta preconfezionata di retention che comunque prevede il modem.

JackTheGeek Se andassi in un negozio fisico TIM,

Non cambierebbe nulla, anzi.. si è già letto sul forum di offerte proposte peggiori di quelle suggerite dal 187. Mi accodo al consiglio di contattare il venditore romdany75 (non lo taggo di nuovo) o, se riesci, provare a convincere i parenti che Tim costa di più a parita di offerta e conviene cambiare gestore.

Ok, email inviata a Daniele, incrocio le dita che mi possa dare aiuto. A proposito, ho visto altri 2 venditori di cui non ho capito l'operatore di pertinenza: ElCresh, MaryDi70. Sono TIM o altri?

@Wttx @Aperock
                Scusate se non ho replicato alla richiesta ma ho la testa che mi fuma e mi è sfuggita. Gli unici file di pertinenza contrattuale, sono 5 PDF che la TIM mi ha mandato in email, entrambe le volte in cui ho tentato il contratto, dopo la telefonata al call center, ovvero non so se "sono disponibilii sul portale dell'operatore":

Comunicazione di TIM al Cliente.pdf
                Condizioni Generali di abbonamento al servizio telefonico voce e dati di TIM_Ottobre 2024.pdf
                Condizioni-generali-vendita-prodotti.pdf
                Informativa precontrattuale TIM_30 06 2024.pdf
                Informative.pdf

Essendo condizioni generali, non è specificato nulla inerente il contratto che ho inteso sottoscrivere. Solo nell'email di riepilogo dell'offerta, come quella postata con screenshot, ci sono le peculiarità del contratto.

Aggiungo un dettaglio: la prima volta, dopo aver confermato il contratto, nell'email di riepilogo neppure compariva TIM HUB, è stato solo quando è arrivato a casa il tecnico che ho scoperto che era incluso; allego uno screenshot dell'offerta "teorica"... solo per dimostrare che non sono pazzo:

Dopo aver annullato tutto seduta stante col tecnico, sempre in quell'email, ho cliccato su "Puoi modificare l'appuntamento dalla pagina https://eshop.tim.it/tracking-ordini/search-order.", scoprendo che lì era esplicitamente indicato il TIM HUB:

TIM HUB+Executive ZTE
                Il prodotto, se necessario, verrà consegnato dal tecnico.

Immagino che sia un modem ZTE rimarchiato TIM.
                Sono nuovo di questo settore ma non so se questa sia proprio "trasparenza"!

Permettete una domanda extra, sicuramente banale per voi: da me arriva la TIM FTTH 2.5G però a me basta 1G, tanto che il router fritzbox 4050 che ho acquistato va ad 1G max; se riesco a sottoscrivere un'offerta TIM fibra 1G (e non a 2,5G), posso contare che riuscirò a sfruttare tutto il giga del mio router o subirò un qualche "abbozzamento" al ribasso da TIM?

JackTheGeek ElCresh

Venditore per Go Internet.

JackTheGeek MaryDi70

Venditore per Tim entrato nel forum con questo ruolo da pochi giorni ed ancora nessun intervento da parte sua.

JackTheGeek Permettete una domanda extra, sicuramente banale per voi: da me arriva la TIM FTTH 2.5G però a me basta 1G, tanto che il router fritzbox 4050 che ho acquistato va ad 1G max; se riesco a sottoscrivere un'offerta TIM fibra 1G (e non a 2,5G), posso contare che riuscirò a sfruttare tutto il giga del mio router o subirò un qualche "abbozzamento" al ribasso da TIM?

Nel caso di ''modem libero'' quindi la possibilità di utilizzare un tuo router personale, Tim monta un ONT esterno con uscita RJ45 fino a 2,5GbE.
                  ONT esterno = scatoletta, da alimentare, che si occupa della conversione ottico-elettrica del segnale.

Quindi fino all'ONT esterno i 2,5Gbit/1Gbit ci sono tutti, poi sta a te utilizzare router adatti, con porte Ethenet adatte.

Se utilizzi il 4050 fino al router entreranno 1Gbit/1Gbit, che poi starà a te saper sfruttare in base alle caratteristiche WIFI del 4050 e dei tuoi dispositivi.

Beh ma allora come fa la TIM a limitare la velocità ad 1G nelle offerte senza modem TIM HUB? La domanda, benchè banale, mi era sorta dal fatto che più operatori call center TIM mi avevano proposto offerte con fibra ad 1G e senza modem, che avevano tariffe più basse rispetto a quelle a 2.5G senza modem. Altra ca***ta del call center?

JackTheGeek Altra ca***ta del call center?

Nessuna imprecisione stavolta.

Devi sapere che esistono vari profili di velocità che vengono venduti, i più comuni sono il 2,5Gbit/1Gbit e 1Gbit/300Mbit.

Sulle offerte upgrade tecnologico (ADSL-->FTTH o FTTC-->FTTH) Tim attiva solo il profilo 1Gbit/300Mbit.

Se vuoi avere accesso al 2,5Gbit/1Gbit devi per forza essere nuovo cliente.

• Aperock ha risposto a questo messaggio

Mmhhh... eppure il call center mi aveva proposto anche il passaggio alla FTTH 2.5G nonostante sapesse che già sono cliente sia fisso che mobile; che gli operatori fossero "distratti" su questo punto? Non che mi interessi la 2.5G, ho chiesto solo per capire come fa la TIM a limitare la velocità; forse dagli ONT che installa?

A proposito di @MaryDi70 mi sembra che sulla sua pagina non ci siano contatti email, anzi è proprio vuota. E' possibile contattarla com PM? Se sì, come?

JackTheGeek A proposito di @MaryDi70 mi sembra che sulla sua pagina non ci siano contatti email, anzi è proprio vuota. E' possibile contattarla com PM? Se sì, come?

Visto che hai già contattato Daniele, romdany75, attenderei la sua risposta.
                          Non è corretto contattare centomila persone, scegline una ed attendi.

E come detto prima, se leggi bene:

TheMarsican Venditore per Tim entrato nel forum con questo ruolo da pochi giorni ed ancora nessun intervento da parte sua.

JackTheGeek che gli operatori fossero "distratti" su questo punto? Non che mi interessi la 2.5G, ho chiesto solo per capire come fa la TIM a limitare la velocità;

La velocità viene limitata impostando un profilo tecnico diverso sull'apparato che eroga la connessione.

E come detto prima:

TheMarsican Generalizzo: pur di vendere un contratto chi lavora ai call-center, soprattutto i telefonisti meno esperti, da zuppa per pan bagnato.

O magari semplicemente non sono preparati abbastanza per sapere determinate cose e quando vanno ad inserire la richiesta si trovano tutt'altro davanti.

Hai ragione, meglio aspettare la risposta di Daniele; c'è qualcuno qui sul forum che l'ha contattato per email ed ha idea, almeno solitamente, entro quanto tempo risponde? Un altro mio problema è che avevo preso il router fritzbox su amazon ed ho tempo eventualmente di restituirlo entro metà mese ottenendo rimborso, se non riesco a finalizzare con un'offerta senza modem.

Boh sulla velocità della FTTH per i già clienti ADSL che vogliono effettuare passaggio non insisto, forse quel "2.5" sul riepilogo della 1^ offerta in email è solo uno dei tantissimi errori commessi da qualche dipendente TIM però almeno questa volta "scripta manent" 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile