Buonasera a tutti
allora confermo che la PoE è installata nel sottotetto, non so se questo sia giusto o meno. Ho visto che li è tutto collegato alla corrente, anche gli Switch ed altro di Sky...credo.

Ho portato la Vodafone Station configurata con i parametri personali di "Dimensione", si collega ed in WIFI (iPhone) mi riportava sempre 90/95Mb Down massimo.
Abbattuto nello spirito ho riattaccato tutto con il cablaggio originale, riprovo la connessione della Vodafone station nel cavo in casa mia e adesso tutti gli speedtest arrivano oltre i 100mb (130/140/200/230) 🙂
Questo l'ultimo fatto in WIFI da lontano con un Mac.. (situazione non ottimale con due router in wifi vicini e pc su stanza lontana)

Direi che quindi posso tranquillamente aspettare il router di Dimensione (dovrebbe arrivare domani) ed essere in pace con me stesso.
- Ancora non ho capito perché fino a 20 minuti fa non superavo i 100Mb e adesso, semplicemente staccando e riattaccando i cavi della LAN arrivo alle velocità che mi aspettavo (non ho riavviato l'antenna ma solo la LAN).
- Ancora non ho capito perché il Portatile che ho non attiva il link LAN
- Ancora non ho capito se la PoE va bene dov'è
Detto questo chiedo scusa a @giusgius ,ho compreso bene che effettivamente questo non è il forum per l'assistenza ad hoc...scusa per aver rotto le balle direttamente. Effettivamente non capivo come mai non funzionasse bene e mi ero preoccupato, in quanto il lavoro ha richiesto cablaggi in tutto il condominio e pensavo al peggio.
Ringrazio tutti per la pazienza ed i consigli dati
Ai moderatori, se volete potete chiudere il thread, non so come funziona nel forum ma grazie.