Salve a tutti, sono nuovo del forum ma è già dall'anno scorso che seguo il forum, precisamente da prima di passare finalmente dall'ADSL mediocre di TIM, che nella mia zona era si stabile (anche se con il maltempo negli ultimi tempi erano più le ore in cui non avevo linea che quelle in cui riuscivo a navigare), ma veramente limitante, specialmente se in casa ci sono 3 computer e diversi device che devono lavorare, a volte anche tutti insieme. Ovviamente, niente FTTH, e ai tempi neanche FTTC, o meglio, alcune erano disponibili ma parlando con conoscenti della mia frazione mi sconsigliavano questa opzione. Feci la richiesta anche per EOLO, ma quando venne il tecnico, mi disse che era impossibile effettuare l'installazione. Iniziai, quindi, ad informarmi sulla tecnologia FWA, anche qui sul forum, in quanto, avendo una BTS perfettamente a vista, e essendo la mia frazione comunque poco popolata, pensai che potesse essere una valida soluzione, viste anche le tariffe alle quali essa veniva proposta (con ADSL Tim infatti, pagavo 70 euro al mese per velocità di 8 Mbps e 0.7 Mbps). La BTS in questione è quella riportata nella foto, che ai tempi in cui stipulai il contratto aveva solo le bande 1+, 3+ e 20. Il cerchio rosso è la posizione approssimativa di casa mia. Dal tetto di casa, dove attualmente è installata la CPE ZTE MC889, ho piena e libera vista sulla BTS in questione, che è anche l'unica nel raggio di km, come potete vedere dalla mappa.

Cerco ora di riassumere brevemente le mie peripezie in WindTre dalla stipula del contratto:
- Novembre 2023: stipula contratto "Super Internet Casa 4G" e installazione della CPE Fastmile 4G05-A, in quanto la formula 5G non era, a loro detta, disponibile al mio indirizzo. Da quel giorno in poi migliora la connessione rispetto alla vecchia ADSL, ma con frequenti disconnessioni e guasti di zona (a volte andavo per lunghi periodi a meno di 2 Mbps nelle ore di punta), tant'è che mi ritrovavo quasi tutti i giorni a chiamare il 159 per segnalare i problemi.
- Fine giugno 2024: dopo le mie continue chiamate e frequenti segnalazioni un operatore decide di verificare effettivamente il funzionamento della Fastmile; viene fatto intervenire un tecnico che riscontra il guasto dell'antenna, la quale viene sostituita con una ZTE MC889, con mio grande stupore. Da quel momento le performance migliorano, pur rimanendo frequenti i cali drastici delle velocità e in alcuni casi, anche totali down della BTS (questo è un mio assunto, ma dato che in quei momenti non avevo nè linea in casa, nè linea sul cellulare, sul quale ho Iliad, che si appoggia a WindTre in Ran sharing se non ho capito male, credo sia giusta l'assunzione, ma ditemi voi se è sbagliata).
- Ottobre 2024: finalmente, da LTE Italy, vedo che è stata installata la banda N78 sulla BTS alla quale sono collegato, ed effettivamente le velocità inizialmente migliorano di molto. Tuttavia, da circa 20 giorni sto riscontrando ping elevatissimi anche in orari non di punta, con velocità in Upload quasi sempre superiori al Download in quei momenti. Inoltre, guardando un pò in giro, ho letto che le velocità in N78 dovrebbero essere ben superiori ai 150 Mbps in Download, che riesco a raggiungere solamente di notte; di giorno oscillo tra i 35/40 e non oltre i 90/100, quando va bene, ma con ping superiori a 100, a tratti anche 200. Ho chiamato l'assistenza la scorsa settimana e gli ho fatto presente quanto detto in precedenza, sentendomi rispondere che le velocità sono in linea e che non c'è motivo, a loro dire, di aprire una segnalazione per questo. Vorrei avere un vostro riscontro su questa cosa e vorrei sapere se posso fare qualcosa in autonomia per migliorare la situazione. Allego anche screen dell'hack di Miononno della MC889 di oggi alle 15.

Grazie in anticipo per le risposte e mi scuso per la lunghezza del messaggio; se servissero altre info chiedete pure.
Buona giornata!!