Rand0m Ah ho capito.. grazie per aver condiviso la tua esperienza. Sì, il numero fisso è sempre quello, il passaggio è stato semplicemente da fttc a ftth nella stessa abitazione. Non utilizzando più il cordless non mi ero preoccupato della parte telefonica.
La confusione è nata da più fattori: 1) il tecnico open fiber ha montato l'ont con uscita 2.5ge e già mi era sorto il dubbio che il fritz 7530 non fosse compatibile perchè supporta solo 1ge, in più il tecnico mi diceva di collegare nella porta "wan", dicitura non presente sulle porte del router. Dopo breve ricerca ho scoperto che la lan1 poteva diventare wan. Inoltre, il tecnico non aveva fatto alcuno speedtest perchè aveva detto di non averne mai fatti, di solito lui installa e il cliente deve ancora ricevere il router a casa.
2) Subito dopo che il tecnico of è andato, collegando lan1 ed entrando nella pagina modem avevo potuto accedere alla configurazione, ma siccome la vdsl era in funzione non mi è passato per la testa di dover settare delle opzioni per la ftth. Chiamando la tim mi è stato detto che "l'operazione era solo completata al 50%, doveva venire ancora un tecnico tim a configurare il router" e da lì ho aspettato, chiedendomi cosa dovesse mai fare il tecnico tim. Ho pensato a qualche ulteriore collegamento in strada, oppure a una verifica in casa con speedtest, come già avevano fatto in passato con la fttc.
3) Non ho ricevuto nessun messaggio della tim che mi diceva che il contratto fibra era attivo ecc. così dopo 4 giorni quando hanno disattivato la vdsl ho chiesto spiegazioni e loro hanno aperto segnalazione, non mi hanno detto di collegare o configurare il router. In più, a differenza del giorno dell'installazione, non mi era possibile accedere alla pagina del modem tramite indirizzo fritz.box o http://192 ecc. Quando però ho visto su mytim che il giorno stesso è stato attivato un contratto tim wifi per te fibra, allora ho pensato che effettivamente il servizio era disponibile.